Regia:
Claudio Caligari
Anno di produzione: 2015
Durata: 100'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Kimerafilm,
Rai Cinema,
Taodue Film; in collaborazione con
Leone Film Group
Distributore:
Good Films
Data di uscita: 08/09/2015
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Fosforo /
MosaicoonVendite Estere:
Rai ComTitolo originale: Non Essere Cattivo
Recensioni di :
-
I MIGLIORI FILM DEL 2015 PER CINEMAITALIANO.INFO-
VENEZIA 72 - "Non Essere Cattivo"Sinossi: 1995, Ostia.
Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina.
Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente.
Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi.
Nonostante le continue cadute dell’amico – e anche a dispetto delle discussioni che deve affrontare con Linda su questo punto – Vittorio non abbandonerà mai veramente Cesare, in virtù del legame fortissimo che li unisce e nella speranza di poter guardare al futuro con occhi nuovi.
Insieme.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Ostia (RM) / Fiumicino (RM)
Periodo delle riprese:
Dal 23 febbraio 2015 per 6 settimane."Non Essere Cattivo" è stato sostenuto da:
MIBACT: 300.000 euro (Interesse Culturale)
BNL-Gruppo BNP PARIBAS
Certi W
Libro sul film "Non Essere Cattivo":
"
Il cinema di Claudio Caligari"
di Fabio Zanello, 90 pp, collana Cinema, 2016
Questa monografia ripercorre la vicenda umana e cinematografica di Claudio Caligari (1948-2015), sceneggiatore e regista piemontese, sbrigativamente etichettato come strenuo seguace del "pasolinismo" ai tempi di "Amore tossico" (1983), un esordio nel lungometraggio, che fu un vero e proprio tsunami, nel cinema italiano compromissorio e laccato di quel decennio. Intellettuale onnivoro, Caligari in un'esigua ma rigorosa filmografia, il cui epilogo è il postumo "Non essere cattivo" (2015), ha inseguito nei suoi trentanove anni di carriera la contaminazione fra il documentarismo, il genere poliziesco, la militanza politica e lo spaccato antropologico, senza mai salire in cattedra, ma perseguendo una visione del mondo lucida e spietata, che ha sempre piazzato al centro della messinscena il malessere giovanile del sottoproletariato e dei marginali. Oltre alla prefazione di Simone Isola, produttore di "Non essere cattivo" e un'intervista all'attore Emanuel Bevilacqua, il volume contiene saggi di Aurora Auteri, Enrico Lancia, Davide Stanzione, Gordiano Lupi e Fabio Zanello.
prezzo di copertina: 10,00