Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Annunciate le candidature per la quarta
edizione del Premio ColonneSonore.net


Annunciate le candidature per la quarta edizione del Premio ColonneSonore.net
La redazione di ColonneSonore.net è lieta di annunciare la Quarta Edizione del Premio ColonneSonore.net, un riconoscimento che ha l'obiettivo di premiare le migliori colonne sonore dell'anno appena trascorso composte per il cinema e la televisione sia in Italia che nel resto del mondo. Le tre precedenti edizioni (che hanno visto riconosciuti tra gli altri compositori come Ennio Morricone, John Williams, Howard Shore e Alexandre Desplat) hanno riscosso un grande successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori del settore. ColonneSonore.net prosegue anche quest'anno quella che è diventata una lieta tradizione e dà ai propri lettori la possibilità di votare le migliori partiture italiane e straniere per il cinema e la televisione attraverso un sondaggio pubblico proposto dalla redazione.

Quest'anno il Premio è strutturato in 5 categorie: Migliore Musica per Film Italiano, Migliore Compositore Italiano dell'Anno, Migliore Musica per Fiction Italiana, Migliore Musica per Film Straniero, Migliore Compositore Straniero dell'Anno.

Sono state prese in considerazione tutte le opere prodotte e pubblicate nel corso dell'anno solare 2015 (nel caso dei film stranieri, fa fede la data di uscita del film nel paese d'origine) e, attraverso un voto della redazione, sono stati selezionati 10 candidati per le categorie “Migliore Musica per Film Italiano” e “Migliore Musica per Film Straniero”, 4 candidati per la categoria “Migliore Musica per Fiction Italiana”, 6 candidati per “Migliore Compositore Italiano” e “Migliore Compositore Straniero”.

Come sua abitudine, la redazione ha voluto proporre una rosa di candidati equilibrata, per meglio rappresentare la versatilità e l’eclettismo di autori ed opere che hanno contraddistinto l'annata cine-musicale appena conclusa. In tutte le categorie troviamo infatti decani imprescindibili, veterani di grande esperienza, autori sempre più importanti ed attivi nonché giovani emergenti che si stanno affermando con grande talento. In primis, spiccano i leggendari Ennio Morricone (il western di Quentin Tarantino The Hateful Eight e il dramma storico francese En mai, fait ce qu'il te plait), John Williams (Star Wars - Il risveglio della Forza, settimo capitolo della celebre saga) e il compianto James Horner (L'ultimo lupo, il film franco-cinese diretto da Jean Jacques Annaud). Nelle rispettive categorie, sono candidati veterani di qualità come Carlo Crivelli (Sangue del mio sangue), Paolo Buonvino (Padri e figlie, il film diretto da Gabriele Muccino), Alan Silvestri (The Walk), Patrick Doyle (Cenerentola), Thomas Newman (Il ponte delle spie di Steven Spielberg). Non mancano nomi importanti come gli italiani Paolo Vivaldi (Non essere cattivo, il film diretto dal compianto Claudio Caligari), Andrea Guerra (la seconda stagione de Il giovane Montalbano), Andrea Farri (Latin Lover), il duo Alessandro Forti & Francesco De Luca (Tempo instabile con probabili schiarite e la fiction Il paradiso delle signore) e gli americani Michael Giacchino (Jupiter – Il destino dell'universo) e Joe Kraemer (Mission: Impossible - Rogue Nation). Spiccano infine i nomi nostrani Louis Siciliano “ALUEI” (la commedia A Napoli non piove mai), Gabriele Roberto (Io e lei), Arturo Annecchino (Nessuno si salva da solo), Marco Cascone (Italo), Fabrizio Bondi (la fiction Anna e Yusef), ma anche il jazzista Peter Cincotti (Le leggi del desiderio, in collaborazione con Stefano Arnaldi) e il prestigioso compositore inglese David Lang (candidato per la colonna sonora del film di Paolo Sorrentino Youth – La giovinezza).

A differenza degli anni precedenti, i vincitori della Quarta Edizione del Premio ColonneSonore.net saranno validati con una valutazione finale che includerà sia le preferenze del sondaggio pubblico che il voto dei membri della redazione di ColonneSonore.net. Tutti i lettori potranno votare i loro artisti e le loro opere favorite sino al giorno Domenica 29 Febbraio 2016. Al termine delle votazioni, la redazione annuncerà i vincitori ed assegnerà il riconoscimento ai compositori. Per votare, andate qui: http://www.colonnesonore.net/sondaggi/.

Il Premio ColonneSonore.net è ideato e formulato dalla redazione di ColonneSonore.net, formata da Massimo Privitera, Roberto Pugliese, Maurizio Caschetto, Alessio Coatto, Giuliano Tomassacci, Pietro Rustichelli, Luca Villari.

L'elenco completo delle nomination al Premio ColonneSonore.net Edizione 2015:

MIGLIORE MUSICA PER FILM ITALIANO 2015
A Napoli non piove mai - Louis Siciliano ALUEI
Io e lei - Gabriele Roberto
Italo - Marco Cascone
Latin Lover - Andrea Farri
Le leggi del desiderio - Peter Cincotti e Stefano Arnaldi
Nessuno si salva da solo - Arturo Annecchino
Non essere cattivo - Paolo Vivaldi
Sangue del mio sangue - Carlo Crivelli
Tempo instabile con probabili schiarite - Francesco De Luca & Alessandro Forti
Youth - La giovinezza - David Lang

MIGLIORE MUSICA PER FICTION TV ITALIANA 2015
Anna e Yusef - Fabrizio Bondi
Il giovane Montalbano 2 - Andrea Guerra
Il Paradiso delle Signore - Francesco De Luca & Alessandro Forti
Sotto copertura - GoodLab Music (compositori: Pasquale Laino - Tony Brundo - Emanuele Bossi, editing: Federica Bello, Supervisione e tema principale: Paolo Buonvino)

MIGLIORE COMPOSITORE ITALIANO 2015
Paolo Buonvino
Carlo Crivelli
Ennio Morricone
Gabriele Roberto
Louis Siciliano ALUEI
Paolo Vivaldi

MIGLIORE MUSICA PER FILM STRANIERO 2015
Bridge of Spies (Il ponte delle spie) - Thomas Newman
Cinderella (Cenerentola) - Patrick Doyle
En mai, fais ce qu'il te plaît (id.) - Ennio Morricone
Fathers and Daughters (Padri e figlie) - Paolo Buonvino
The Hateful Eight (id.) - Ennio Morricone
Jupiter Ascending (Jupiter – Il destino dell’universo) - Michael Giacchino
Mission: Impossible - Rogue Nation (id.) - Joe Kraemer
Star Wars: The Force Awakens (Star Wars - Il risveglio della Forza) - John Williams
The Walk (id.) - Alan Silvestri
Wolf Totem (L'ultimo lupo) - James Horner

MIGLIORE COMPOSITORE STRANIERO 2015
Patrick Doyle
Michael Giacchino
James Horner
Thomas Newman
Alan Silvestri
John Williams

13/02/2016, 18:30