Sinossi *:
La milanese Marta Rampini ha tutto: una famiglia perfetta, salute e benessere. La sua vita però crolla quando il marito Enrico, accusato di riciclaggio, fugge senza lasciare tracce. Rimasta sola con la figlia Greta e la svampita suocera Rosa, Marta sceglie di reagire e parte alla ricerca del marito per Marina di Romagna, una piccola località di villeggiatura suggerita dagli esili indizi che ha trovato. Qui si imbatte in un luogo un po’ bizzarro, a metà tra una stazione di servizio e una piadineria, gestito da Susanna e dalla sua famiglia sgangherata. Tra indagini, nuove amicizie e scoperte sorprendenti, Marta ritrova sé stessa, la voglia di amare e la speranza. Una commedia corale che ha come sfondo i tipici paesaggi della Riviera romagnola e che racconta con leggerezza come si possa rinascere anche dai momenti più bui.

Cast

Interpreti:
Cristiana Capotondi (Marta Rampini)
Eugenio Franceschini (Giacomo Niccolai)
Flavio Parenti ( Enrico Rampini)
Valeria Fabrizi ( Rosa Rampini)
Andrea Roncato (Giovà)
Nicky Passarella (Greta Rampini)
Emma Benini ( Asia Niccolai)
Valentina Ruggeri (Ornella)
Omar Diagne ( Ahmed)
Orietta Berti (Sé Stessa)
Lucia Mascino (Susanna)

Soggetto:
Anna Mittone
Annalena Benini
Simona Coppini
Daniela Delle Foglie

Sceneggiatura:
Anna Mittone
Simona Coppini
Mauro Casiraghi

Musiche:
Carmine Padula

Montaggio:
Davide Miele

Costumi:
Enrica Biscossi
Angela Capuano

Scenografia:
Enrico Serafini

Fotografia:
Stefano Ricciotti

Suono:
Glauco Puletti

Casting:
Manuela De Santis

Aiuto regista:
Franco Nardella

Produttore:
Simona Ercolani
Giusy Buondonno (Rai)
Paola Leonardi (Rai)
Andrea Ozza (Rai)

Head writer:
Anna Mittone

Organizzatore Generale:
Mauro Calevi

Direttore di Produzione:
Raffaella Cassano

Produttore Esecutivo:
Teresa Carducci

Produttore Esecutivo:
Riccardo Chiattelli

Delegato di Produzione:
Tommaso Vecchio

NOTIZIE 'La Ricetta della Felicità'



Note:
I PERSONAGGI

Marta Rampini (Cristiana Capotondi)
All’inizio della storia è una donna apparentemente risolta. Ha un carattere positivo, solare, è intelligente e ironica, pratica e dolce a seconda delle situazioni. Sposata felicemente con Enrico, con una figlia sedicenne che adora, Greta, vive dentro una bolla di affetti, amicizie e benessere che crede indistruttibili. Ma a un certo punto la bolla esplode e le certezze svaniscono. Altre crollerebbero, lei no. Marta reagisce dimostrando una tempra notevole. La vita l’ha viziata ma sa rimboccarsi le maniche. Vuole capire cos’è successo e ripartire.

Susanna Niccolai (Lucia Mascino)
Romagnola doc, adora la sua terra nella quale ha sempre abitato. Coetanea di Marta, è una donna, forte, schietta, a volte ruvida ma sempre umana e con uno solido senso etico. Leader nata, gestisce la stazione di servizio (con piadineria) di famiglia e non si tira indietro di fronte a nulla, dai conti della spesa alle riparazione di motori come meccanico. Ha una figlia studiosa che adora ma che non capisce, Asia;
un fratello carabiniere col quale va d’accordissimo, Giacomo; un padre inaffidabile che la fa penare, Giovà. Si appoggiano tutti su di lei. In passato ha avuto delle storie, ma attualmente è single.

Giacomo Niccolai (Eugenio Franceschini)
Fratello di Susanna, è un giovane carabiniere, bello, responsabile, pacato, rassicurante, con la testa sulle spalle. È stato sposato con Barbara, parrucchiera del paese, ma l’ha lasciata dopo aver scoperto che lei lo tradiva ed è tornato a vivere con la sorella, la nipote e il padre. L’arrivo di Marta è una ventata di aria fresca nella sua vita. È inoltre un bravissimo ballerino, come suo padre.

Enrico Rampini (Flavio Parenti)
Marito di Marta, finanziere di successo, è un uomo attraente, brillante e fascinoso, molto stimato nella Milano che conta. È l’amministratore delegato di una società di investimenti creata con suo fratello minore Simone. Ama moltissimo la moglie e la figlia ma nasconde un segreto che, riemergendo dal passato, sconvolge la sua vita e quella della sua famiglia.

Rosa Rampini (Valeria Fabrizi)
Mamma di Enrico e Simone, è una signora elegante e con molto stile, una donna intelligente, ironica, intimamente libera e a tratti molto buffa. Affetta da un principio di Alzheimer, alterna momenti di lucidità ad altri di appannamento in cui non si ricorda le cose e non riconosce le persone. La sua malattia viene raccontata con delicatezza e con nuances da commedia. Simpatizziamo con lei, soffriamo con lei, ridiamo con lei. È legatissima ai figli, alla nipote e alla nuora Marta. La segue nell’autogrill dove diventa amica di Giovà, il papà di Susanna, col quale condivide la passione per le carte.

Giovà Niccolai (Andrea Roncato)
Papà di Susanna e Giacomo, è un romagnolo verace, simpatico, vitale, godereccio, gran ballerino, un eterno fanciullo che non vuole crescere e per seguire le sue passioni ne combina di tutti i colori. Giocatore incallito, perde parecchi soldi a carte e per rifarsi mette nei guai Susanna e la stazione di servizio. Susanna lo bacchetta, Giacomo fa da paciere, lui un po’ si scusa, un po’ si offende ma poi riparte come nulla fosse. Insomma, un’adorabile canaglia.

Greta Rampini (Nicky Passarella)
Figlia unica di una famiglia agiata, è cresciuta adorata e viziata da suoi genitori. Stravede per suo padre ed è in polemica con sua madre, come capita spesso alla sua età. Carina, vestita alla moda, frequenta una compagnia di ragazzi di buona famiglia come lei. Sta con Tommaso, bello e superficiale, figlio dell’avvocato di suo padre. Tosta, orgogliosa, a volte sferzante, nasconde delle fragilità caratteriali ed è molto più sensibile - e persino ingenua - di quanto sembra. All’inizio prende malissimo il trasferimento in un autogrill di provincia, ma col tempo si ravvede e si scioglie.

Asia Niccolai (Emma Benini)
Figlia di Susanna, non ha mai conosciuto suo padre. Adora sua madre ma ci bisticcia spesso, sono come il sole e la luna: mentre Susanna è una donna pratica e molto socievole, Asia è una ragazzina solitaria, riflessiva, un genio scolastico che sogna di studiare al Politecnico di Milano. Non ha delle vere e proprie amiche, è timida ma nel corso della serie imparerà ad aprirsi.

Ornella (Valentina Ruggeri)
Romagnola sino alla punta dei capelli, schietta, socievole, simpaticissima, è la cuoca sopraffina della piadineria e la mamma di Ahmed, avuto dal marito Fadi, che si trova temporaneamente nel suo paese natio, il Senegal. Lavoratrice indefessa, sta addosso al figlio che ama, ma che la fa disperare.

Ahmed (Omar Diagne)
Figlio di Ornella e di Fadi. Sveglio, simpatico, dolce, solare, molto carino, a scuola è un totale somaro. Gli piace divertirsi e fare motocross. Desiderato da Asia, desidera Greta. Questa è la situazione iniziale, ma le cose prenderanno una piega inattesa.

ULTIME NOTIZIE