CSC - Presentato il CSC - ISFF e la seconda
edizione di "Custodi di sogni"
Il
Centro Sperimentale di Cinematografia ha annunciato a Berlino alcune delle principali iniziative del 2026 che vedranno coinvolte tutte le aree della Fondazione.
Nell’ottica di un Centro Sperimentale di Cinematografia orientato verso il futuro, è stata annunciata una nuova manifestazione: il
CSC – ISFF (International Student Film Festival), in programma nella storica sede romana del CSC a novembre 2026 con la Direzione artistica di Marco Bellocchio. Il progetto è pensato per celebrare il futuro del cinema attraverso gli occhi e le opere degli studenti delle più prestigiose scuole di cinema e audiovisivo. Il CSC Festival si proporrà infatti come osservatorio privilegiato sulle nuove tendenze del linguaggio cinematografico in cui le giovani generazioni di registi, sceneggiatori, attori e altre professionalità si incontrano, dialogano e costruiscono insieme il cinema di domani. L’obiettivo del Festival è quello di favorire l’inserimento professionale dei giovani talenti nel sistema produttivo, creando occasioni di incontro con produttori, distributori, broadcaster e piattaforme e di rafforzare il ruolo del cinema come linguaggio universale di inclusione, innovazione e dialogo interculturale.
Il CSC Festival si svolgerà nell’arco di cinque giornate e comprenderà masterclass, incontri e laboratori interdisciplinari e pitching Lab.
Inoltre, dopo il grande successo della prima edizione, il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta la seconda edizione Festival “Custodi di sogni - I tesori della Cineteca Nazionale”, ideato dal Conservatore della Cineteca Nazionale Steve Della Casa.
Il Festival si ripropone l’obiettivo di mostrare al pubblico materiali inediti parte del patrimonio del CSC – Cineteca Nazionale (in primis i preziosi frammenti di “Sperduti nel buio” di N. Martoglio -classico del cinema muto sottratto dai tedeschi nell’autunno del 1943 alla Cineteca del CSC e mai restituito – e i primi due film interpretati da Claudia Cardinale in gioventù) e di tutte le principali Cineteche internazionali (la Cinémathèque française proporrà ad esempio il restauro di “Saffo” di A. Molinari), di vedere sul grande schermo i capolavori cinematografici recentemente restaurati (tra i molti titoli, in programma “Esterina” di C. Lizzani, “Roma ore 11” di G. De Santis e “Il delitto Matteotti” di F. Vancini), di offrire testimonianze prestigiose (non mancheranno l’incontro con Caterina Caselli insieme ad Alberto Barbera e Lamberto Bava) e valorizzare alcuni grandi protagonisti del cinema italiano (al maestro della Fotografia Beppe Lanci sarà assegnato il Premio all’Eccellenza); inoltre, al fine di sensibilizzare il pubblico di tutte le età e tipologie sull’importanza del lavoro di salvaguardia del cinema, saranno in programma giornate di studi (in programma il convegno internazionale “Cent’anni dopo. (Ri)vedere i luoghi e i paesaggi del primo cinema italiano”), presentazioni di libri (tra le varie proposte, sarà presentato al pubblico l’ultimo numero della storica rivista “Bianco e Nero”, co-edita dal CSC e da Minimum Fax e diretto da Giulio Sangiorgio, dedicata al cinema documentario), mostre tematiche (come quella che verrà allestita al Centro Sperimentale di Cinematografia intitolata “Ti amo, cinéma! - France Italie une longue histoire d’amour et coproductions”, già un successo a Parigi nell’estate 2025) e contenuti inediti (sarà presentato un nuovo cofanetto dedicato ad Elvira Notari contenente tutti i film della regista conservati dalla Cineteca Nazionale; seguiranno delle rivelazioni su alcuni ritrovamenti inediti effettuati negli archivi del CSC – Cineteca Nazionale).
Il Festival “Custodi di sogni – I tesori della Cineteca Nazionale” si svolgerà a Roma dal 9 al 15 marzo 2026 nella sala Pietro Germi del Centro Sperimentale di Cinematografia (ex Aula Magna), al Cinema Farnese Arthouse, a Spazio Scena, al Cinema Teatro Don Bosco, all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi e al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (nella giornata di sabato 14/3). Sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
17/02/2026, 08:21