Regia:
Luca Guadagnino
Anno di produzione: 2017
Durata: 130'
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia/Francia/USA/Brasile
Produzione:
Frenesy Film,
La Cinéfacture,
Water's End Productions,
RT Features
Distributore:
Warner Bros Pictures Italia
Data di uscita: 25/01/2018
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Cristiana Caimmi /
Warner Bros Pictures Italia Ufficio StampaVendite Estere:
Memento Films InternationalTitolo originale: Chiamami col Tuo Nome
Altri titoli: Call Me by Your Name
Recensioni di :
-
I MIGLIORI FILM DEL 2018 PER CINEMAITALIANO.INFO-
CHIAMAMI COL TUO NOME - Un'estate italiana che cambierà la vita-
I MIGLIORI FILM DEL 2017 PER CINEMAITALIANO.INFOSinossi: Vent’anni fa, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno lunghe passeggiate e nuotate. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Crema / Sirmione / Grotte di Catullo / Bergamo / Cascate del Serio / Campagna Cremonese / Villa di Moscazzano"Chiamami col Tuo Nome" è stato sostenuto da:
MIBACT
Lombardia Film Commission
Libro sul film "Chiamami col Tuo Nome":
"
Chiamami col Tuo Nome"
di André Aciman, 271 pp, Guanda, collana Le Fenici Tascabili, 2011
Vent'anni fa, un'estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno "l'ospite dell'estate, l'ennesima scocciatura": uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all'estasi. "Chiamami col tuo nome" è la storia di un paradiso scoperto e già perduto, una meditazione proustiana sul tempo e sul desiderio, una domanda che resta aperta finché Elio e Oliver si ritroveranno un giorno a confessare a se stessi che "questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta".
prezzo di copertina: 12,00