Fondazione Fare Cinema
!X

RAI FICTION - Il paese si racconta nel palinsesto 2023/2024


Oltre alla nuova stagione della successo internazionale "Mare Fuori", Rai Fiction popone una variegata offerta di titoli che analizzano il presente della nostra societ, senza dimenticare il passato. Tra i titoli proposti, la terza stagione di "Doc. Nelle Tue Mani", "La Storia", "La Lunga Notte - La Caduta del Duce", "Circeo", "Per Elisa - Il Caso Claps", "MArghjerita delle Stelle", " Napoli Milionaria", "Folle d'Amore", "Mameli", "Don Matteo 14", "Blanca 2" ed " Il Metodo Fenoglio".


RAI FICTION - Il paese si racconta nel palinsesto 2023/2024
Lofferta di Rai Fiction 2023/2024 racconta il Paese con la densit di temi, fermenti e conflitti che lo caratterizzano, con tanti nuovi titoli e con i sequel delle serie pi amate; il tutto con lambizione di restituire la ricchezza e la complessit del presente senza, per, perdere il legame con il passato n lo sguardo verso il futuro.

L'offerta di fiction per le tre Reti generaliste e la piattaforma RaiPlay nella stagione 2023/2024 si qualifica per titoli emblematici. A cominciare da "La Storia" (regia di Francesca Archibugi), dal capolavoro di Elsa Morante, con Jasmine Trinca. Un racconto universale tra dramma e riscatto nellItalia della Seconda guerra mondiale. E poi, "Mameli" (regia di Luca Lucini e Ago Panini), una vicenda epica che nel contesto risorgimentale della Repubblica Romana si concentra sulla giovinezza di Goffredo Mameli.

Il dramedy "Gloria" (regia di Fausto Brizzi) segna il grande ritorno da protagonista di Sabrina Ferilli nei panni di unattrice sul viale del tramonto che prova a dare una svolta alla sua carriera e riprendersi il posto che suo di diritto.

E poi "La luce nella masseria" (regia di Riccardo Donna, Tiziana Aristarco), una storia famigliare per celebrare i settantanni dallinizio delle trasmissioni regolari del servizio pubblico e larrivo della televisione nelle case degli italiani.

Si conferma, inoltre, per la quarta stagione un titolo di grandissimo successo di pubblico e critica: "Mare Fuori" (regia di Ivan Silvestrini) con Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito. Una serie di culto, insignita dei premi pi prestigiosi e che continua a primeggiare su piattaforme e social.

Nellambito del period drama, nuovi titoli per raccontare alcuni degli eventi pi significativi della nostra storia nazionale: "La lunga notte - La caduta del Duce" (regia di Giacomo Campiotti), con Alessio Boni nei panni di Dino Grandi alle prese con il passaggio decisivo del 25 luglio 1943, e il dramma dellesodo istriano in "La rosa dellIstria" (regia di Tiziana Aristarco) con Andrea Pennacchi.

Nuove declinazioni del poliziesco con "Il metodo Fenoglio" (regia di Alessandro Casale), tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio, con Alessio Boni in lotta contro la criminalit organizzata a Bari; "Kostas" (regia di Milena Cocozza), dalle opere di Petros Markaris, con Stefano Fresi; "Il clandestino" (regia di Rolando Ravello), con Edoardo Leo che interpreta un solidale investigatore privato; "Gerri" (regia di Giuseppe Bonito), il seducente ispettore napoletano di origini rom con Giulio Beranek, dai
romanzi di Giorgia Lepore.

Nel territorio del crime una novit la serie "Brennero" (regia di Davide Marengo, Giuseppe Bonito), con una coppia investigativa italo/tedesca interpretata da Elena Radonicich e Matteo Martari. E due serie che ricostruiscono altrettanti casi di cronaca nera: "Circeo" (regia di Andrea Molaioli) con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, sul processo agli aguzzini del delitto del Circeo del 1975; Per Elisa - Il caso Claps (regia di Marco Pontecorvo) con Gianmarco Saurino, per ripercorrere tra Potenza e lInghilterra uno dei pi efferati casi di omicidio che ha scosso lopinione pubblica.

Raccontate nel formato del tv movie lesemplarit di grandi personalit della nostra storia: lanticonformismo e la libert di Margherita Hack in "Margherita delle Stelle" (regia di Giulio Base) con Cristiana Capotondi; la dolorosa e poetica passione di vita di Alda
Merini in "Folle damore" (regia di Roberto Faenza) con Laura Morante; e la vicenda umana e sportiva dello schermidore Paolo Pizzo, due volte campione del mondo, ne La stoccata vincente (regia di Nicola Campiotti) con Alessio Vassallo e Flavio Insinna.

Continua la nostra trasposizione televisiva del grande repertorio teatrale di Eduardo De Filippo con due nuove commedie: "Non ti pago" (regia di Edoardo De Angelis) con Sergio Castellitto e "Napoli Milionaria" (regia di Luca Miniero) con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera.

Non manca unattenzione particolare al mondo dei giovani, con nuovi teen drama e storie di formazione come "Noi siamo leggenda" (regia di Carmine Elia), un gruppo di ragazzi alle prese con ladolescenza e il dono dei superpoteri. Rientra in questo solco anche il nuovo original per RaiPlay: "Eppure cadiamo felici" (regia di Matteo Oleotto), una storia damore e mistero liberamente tratta dallomonimo best-seller di Enrico Galiano.

Un grande impegno riguarda le coproduzioni internazionali.
Nellambito ormai collaudato dellAlleanza Europea tra Rai, France Tlvisions (Francia) e ZDF (Germania) rientrano "Corpo libero" (regia di Cosima Spender e Valerio Bonelli), dallomonimo romanzo di Ilaria Bernardini, un thriller nel mondo della ginnastica artistica con Antonia Truppo e Filippo Nigro; lavventura de "Il giro del mondo in 80 giorni" (regia di Steve Barron, Charles Beeson, Brian Kelly), libero adattamento del romanzo di Jules Vernes, con David Tennant; il thriller "The Reunion" (regia di Bill Eagles), dal romanzo "La ragazza e la notte" di Guillame Musso; lapocalittico "Il quinto giorno" (regia di Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stölzl), dallomonimo romanzo di Frank Schätzing.

Sul fronte della docufiction, tre titoli:" Zona protetta" (regia di Giulia
Cacchioni, Chiara Campara, Giulia Lapenna, Pietro Porporati, Giansalvo Pinocchio), con il racconto di alcuni ragazzi considerati difficili ospiti di case-famiglia; "Aemilia" (regia di Claudio Canepari) sulle infiltrazione della ndrangheta in Emilia-Romagna; la nuova stagione di "Dottori in corsia" (regia di Giacomo Frignani) per raccontare le storie dei piccoli pazienti dellOspedale Pediatrico Bambino Ges di Roma.

Sono in programmazione nella prossima stagione anche i sequel delle fiction dai grandi numeri: il record di "Doc - Nelle tue mani 3" (regia di Jan Maria Michelini, Nicola
Abbatangelo, Matteo Oleotto) con Luca Argentero; "Don Matteo 14" (regia di Riccardo Donna, Enrico Ianniello, Francesco Vicario) con Raoul Bova; "Blanca 2" (regia di Jan Maria Michelini, Michele Soavi) con Maria Chiara Giannetta; Imma Tataranni - Sostituto procuratore 3 (regia di Francesco Amato e Kiko Rosati) con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice; "Un professore 2" (regia di Alessandro Casale) e "I bastardi di Pizzofalcone 4" (regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca) con Alessandro Gassmann; "Cuori 2" (regia di Riccardo Donna) con Daniele
Pecci, Matteo Martari, Pilar Fogliati; "Mkari 3" (regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca) con Claudio Gio; il legal-dramedy Studio Battaglia 2 (regia di Simone Spada) con Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio.

Infine, si conferma il consueto appuntamento con i daily drama "Il Paradiso delle Signore" e "Un posto al sole", ormai diventati punti di riferimento del palinsesto quotidiano che, forti degli ottimi ascolti ottenuti, tornano con molte novit, personaggi e storie.

08/07/2023, 17:01