Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Matteo Martari

12/12/1983
Verona, Italia

Matteo Martari


Filmografia dal 2000:
2024 » Brennero: attore
2023 » Alter Ego: attore
2023 » Cuori 2: attore
2023 » Odio il Natale 2: attore (Alessandro)
2022 » (Im)perfetti Criminali: attore (Gino Vianello)
2022 » Le Ragazze Non Piangono: attore (Lele)
2021 » Cuori: attore (Alberto Ferraris)
2021 » Il Giorno e la Notte: attore (Luca)
2021 » Quattro Meta': attore
2020 » Bella da Morire: attore (Marco Corvi)
2020 » I Bastardi di Pizzofalcone 3: attore (Buffardi)
2020 » L'Alligatore: attore (Marco Buratti, l'Alligatore)
2019 » Non Mentire: attore (Tommaso Baioni)
2018 » Fabrizio De Andrč. Principe Libero: attore
2018 » I Bastardi di Pizzofalcone 2: attore (Buffardi)
2017 » Non Uccidere - Seconda Stagione: attore (Andrea Russo)
2017 » Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria: attore (Francesco Visentin)
2016 » 2night: attore (Lui)
2016 » Luisa Spagnoli: attore (Giovanni Buitoni)
2015 » La Felicitŕ č un Sistema Complesso: attore
2015 » Non Uccidere: attore (Andrea Russo)

Biografia:
Classe 1983, veronese, Matteo Martari in pochi anni č diventato uno degli attori piů apprezzati e richiesti della sua generazione. Dopo lavori di vario genere, tra cui anche quello di modello, e gli studi di recitazione a Milano a partire dal 2011, il primo ruolo per lui arriva nel 2014 sul set della serie web “Under” diretta da Ivan Silvestrini. Un talento naturale il suo che coniugato allo studio, la tenacia e la determinazione lo fanno presto notare e approdare al cinema dove debutta con la partecipazione nel film di Gianni Zanasi “La Felicitŕ č un sistema complesso”. Il salto arriva poi nel 2016 quando conquista un’importante ruolo nella mini serie di Rai1 “Luisa Spagnoli” e entra nel cast della serie televisiva di Rai3 “Non uccidere”, lavori che lo fanno conoscere al grande pubblico e lo porteranno a lavorare con registi del calibro del premio Oscar Michel Hazanavicius che lo dirige nel film “Le Redoutable”, presentato al Festival di Cannes nel 2017. Nello stesso anno č protagonista al cinema del film “2 Night” di Ivan Silvestrini al fianco di Matilde Gioli e in televisione nella seconda stagione di “Non uccidere” e “Sotto Copertura 2”. Interpreta inoltre il ruolo di Luigi Tenco nella mini serie tv “Principe Libero” dedicata alla vita di Fabrizio De Andrč. Nel 2018 lo vediamo in televisione tra i protagonisti della seconda stagione della serie Rai “I Bastardi di Pizzofalcone” nel ruolo del magistrato antimafia Buffardi e nel secondo capitolo della produzione internazionale “I Medici” in cui ha vestito i panni di Francesco de’Pazzi.
Nel 2019 torna sul piccolo schermo in prima serata su Canale 5 nella serie tv crime “Non mentire” diretta da Gianluca Maria Tavarelli e su RaiUno tra i protagonisti della quinta stagione di “A un passo dal cielo”. L’anno successivo lo ha visto protagonista maschile accanto a Cristiana Capotondi su Rai1 della serie televisiva “Bella da morire” diretta da Andrea Molaioli, che affronta il delicato tema della violenza sulle donne.
Durante il lockdown della primavera 2020 Daniele Vicari lo sceglie tra gli otto protagonisti de “Il Giorno e la Notte”, esperimento di cinema a distanza girato in smart working, che ha visto gli attori recitare dalle proprie case seguiti in remoto dal regista. Nell’autunno 2020 torna in televisione quale protagonista assoluto de l’Alligatore, serie tratta dai romanzi di Massimo Carlotto, ideata e diretta da Daniele Vicari e Emanuele Scaringi, andata in onda su Rai2 e disponibile su Raiplay. Prossimamente sarŕ di nuovo in onda sul piccolo schermo con la nuova serie Rai “Cuori”, per la regia di Riccardo Donna, nel quale interpreta un giovane cardiochirurgo nella Torino degli anni ’60 e tornerŕ a vestire i panni del magistrato Buffardi nella terza stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone”.
Di recente ha girato il film per il cinema “Quattro metŕ” in cui č protagonista insieme a Matilde Gioli, Ilenia Pastorelli e Giuseppe Di Maggio per la regia di Alessio Maria Federici.
(ultima modifica: 20/06/2021)