banner430X45

Cast

Interpreti:
Stefano Fresi (Kostas Charitos)
Francesca Inaudi (Adriana Charitos)
Blu Yoshimi (Caterina Charitos)
Marco Palvetti (Petros)
Maria Chiara Centorami (Klio)
Massimo Mesciulam (Lambros Zisis)
Giulio Tropea (Nikos)
Luigi Di Fiore (Ghikas)
Michele Rosiello (Fanis)
Gerardo "Jerry" Mastrodomenico (Markidis)
Elena Di Cioccio (Melina)
Daniele La Leggia (Panos)
Denis Fasolo (Sotiropolos)
Beatrice Schiros (Ghianna Karaghiorghi)
David Sebasti (Thanasis)
Clotilde Sabatino (Mina Andonakaki)
Nina Pons (Anna Andonakaki)
Pietro Nakos (Kolagoglu)
Lorenzo Adorni (Makis Koustas)
Stephanie Capetanides (Nadia Lucic-Koustas)
Yorgos Karamihos (Zenos Moraitis)
Fabio Fulco (Ministro)
Daniela Scarlatti (Koralia Iannelli)

Soggetto:
Salvatore De Mola
Pierpaolo Piciarelli
Michela Straniero

Sceneggiatura:
Salvatore De Mola
Pierpaolo Piciarelli
Michela Straniero
Valentina Alferj (Collaborazione)

Musiche:
Andrea Guerra

Montaggio:
Federico Maria Maneschi

Costumi:
Giovanni Schiera

Scenografia:
Vasilis Kyriakidis

Fotografia:
Angelo Sorrentino

Suono:
Marco Aruta

Casting:
Marco Teti

Aiuto regista:
Marco Teti

Produttore:
Carlo Degli Esposti
Nicola Serra
Giacomo Lopez (Rai)
Alessandra Ottaviani (Rai)

Story Editor Palomar:
Chiara Supplizi

Post-produzione:
Gianni Monciotti

Direttore di Produzione:
Damiano Scotti

Produttore Esecutivo:
Valerio Palusci

Produttore Delegato Palomar:
Marco Camilli

Produttore Delegato Palomar:
Luigi Pinto

Kostas


Regia: Milena Cocozza
Anno di produzione: 2024
Durata: 4 episodi
Tipologia: film-tv
Genere: poliziesco
Paese: Italia
Produzione: Palomar; in collaborazione con Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Rai Fiction / Viviana Ronzitti
Vendite Estere: Rai Com
Titolo originale: Kostas

Sinossi: Kostas Charitos è a capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Tenace, non si perde mai d’animo nelle indagini. Non lo fermano i ritardi burocratici
né gli ordini imposti dall’alto, in particolare quelli del suo superiore Ghikas.
Siamo nel 2009. Kostas Charitos è a capo della Sezione Omicidi della Polizia della capitale greca, sospesa tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi. Ed è Kostas ad occuparsene, con puntiglio, tenacia ed umorismo. Non si perde mai d’animo nelle indagini che porta avanti con umiltà e fine intuito. Non lo fermano i ritardi burocratici né gli ordini imposti dall’alto, in particolare quelli del suo superiore Ghikas, con cui discute senza alcun filtro diplomatico.
Scomodo, ruvido, ma mosso da un profondo senso di giustizia, Kostas è figlio della penna di Petros Markaris, sceneggiatore e scrittore di fama internazionale noto proprio per i romanzi dedicati a questo personaggio d’altri tempi, abitudinario, ostile alla tecnologia e con la curiosa passione per i vocabolari, dove cerca le risposte nascoste su un mondo che appare sempre più inafferrabile.
È sposato con Adriana, con la quale ha un rapporto fatto di schermaglie, tipico di una coppia di lunga data ma, nonostante le apparenze, molto affiatata. Il cibo, che Kostas ama smodatamente, è il loro principale motivo di scontro. Per Caterina, figlia unica che studia Giurisprudenza a Patrasso, prova un amore totale e incondizionato che lo rende inevitabilmente critico impietoso di tutti i fidanzati che gli presenta.
Nel passato familiare di Kostas incombe la figura dispotica del padre, Stefanos, poliziotto all’epoca della dittatura dei colonnelli e spettatore passivo degli interrogatori e delle violenze inflitti agli oppositori del regime. Padre di cui scoprirà nel corso della serie un lato umano imprevisto grazie all’incontro con Lambros, un vecchio rivoluzionario comunista che si offrirà di aiutare il commissario nelle sue indagini.
Sullo sfondo, si stende la sterminata e bianca Atene, con addosso tutto il peso della sua storia, vittima di un’urbanizzazione senza controllo, soffocata dal traffico e dalla burocrazia ma splendente di bellezze, in qualche modo specchio di tante città italiane.

Sito Web: http://

"Kostas" è stato sostenuto da:
MIBACT


Libro sul film "Kostas":
"Si è Suicidato il Che"
di Petros Markaris, 422 pp, Bompiani Editore, collana Tascabili. Best Seller, 2006
Tre suicidi spettacolari dell'alta società greca, in diretta televisiva, suscitano la curiosità del commissario Charìtos, ancora convalescente dopo l'ultima vittoriosa indagine. Scavando nel passato dei suicidi, questa sorta di Maigret greco scopre che i tre uomini appartenevano ad un gruppo terroristico avverso ai Colonelli, debellato perciò dai servizi segreti del regime. Dopo aver evitato il carcere, i tre erano riusciti a farsi strada nel mondo politico ed economico a colpi di tangenti e corruzione. Mentre la polizia e i giornalisti brancolano nel buio, il commissario Charìtos tenta di dipanare l'enigma che si cela dietro al concatenarsi dei suicidi pubblici, portando alla luce i segreti nascosti nel passato dei loro autori.
prezzo di copertina: 7,00


Libro sul film "Kostas":
"Ultime della Notte. La Prima Indagine del Commissario Kostas Charitos"
di Petros Markaris, 384 pp, La Nave di Teseo, collana I Grandi Delfini, 2023
Il commissario Kostas Charitos legge solo dizionari. Abita ad Atene, una metropoli senza tempo sospesa tra Oriente e Occidente. È sposato con Adriana da anni, ma le cose tra loro non vanno troppo bene e ormai da un po’ lei gli preferisce il televisore. Anche l’amata figlia è andata via di casa e a lui non resta che concentrarsi sul lavoro. Commissario scorbutico e dai metodi bruschi e poco convenzionali, Charitos sta indagando sull’omicidio di una coppia albanese brutalmente massacrata. È più che mai deciso a seguire la pista del delitto passionale, per tornare alla tranquillità delle sue letture, ma quando la giornalista – categoria che Kostas odia con tutto se stesso – Ghianna Karaghiorghi, che conduceva un’inchiesta sul medesimo caso, viene uccisa in uno studio televisivo poco prima di andare in onda, capisce che i suoi amati vocabolari dovranno aspettare. Nella sua prima indagine, il commissario Kostas Charitos deve fare i conti con una città molto diversa dall’Atene che pensiamo di conoscere, che si fa teatro di orribili delitti e dove si incrociano immigrati clandestini, pedofili, ex spie e trafficanti senza scrupoli, mentre si trova costretto a fronteggiare, oltre alle pressioni dei superiori, anche gli spietati media greci, pronti a tutto pur di fare notizia.
prezzo di copertina: 18,00


Libro sul film "Kostas":
"Difesa a Zona. Un'Indagine del Commissario Kostas Charitos"
di Petros Markaris, 480 pp, La Nave di Teseo, collana I Grandi Delfini, 2024
Il commissario Kostas Charitos non è avvezzo alle vacanze e al riposo, soprattutto se per risparmiare è costretto a passarle a casa della cognata sull’isola di Patmos. A peggiorare il suo umore, ci si mette anche il terremoto e la conseguente scoperta di un cadavere misterioso dissotterrato da una frana provocata dal sisma. Il lato positivo è che ora ha una buona scusa per tornare nella sua adorata Atene; quello negativo è che, oltre a dedicarsi all’indagine sulla morte dello sconosciuto, al suo rientro dovrà occuparsi anche dell’omicidio di una personalità molto nota. Due casi complessi che porteranno Charitos a esplorare mondi a lui sconosciuti: dalle società di sondaggi demoscopici, ai ristoranti di lusso e ai locali notturni, passando per società di calcio di serie C e i loro sponsor, un viaggio tra le molte realtà che compongono la metropoli di Atene, con i loro punti oscuri, i loro segreti e i loro interessi.
prezzo di copertina: 19,00


Video


Foto