banner430X45

Il Terremoto di Vanja - Looking for Cechov


Regia: Vinicio Marchioni
Anno di produzione: 2019
Durata: 82'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Anton Produzioni, Except House Production; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: Nexo+
Data di uscita: 27/03/2021
Formato di proiezione: DCP, bianco/nero
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Nexo Digital
Vendite Estere: Nexo Digital
Titolo originale: Il Terremoto di Vanja - Looking for Cechov

Sinossi: "Il Terremoto di Vanja" parte dal capolavoro di Čechov per indagare l’immobilità italiana post-terremoto attraverso il suo sguardo tragicomico, mostrando al pubblico la straordinaria forza umana dello scrittore e riportando l’attenzione sulle persone che ancora oggi combattono contro i danni subiti da quei tragici eventi.
Grazie al dialogo ideale tra Marchioni e Čechov, cui presta la voce Toni Servillo, all’alternanza dei luoghi e delle situazioni filmate e ai contributi di Končalovskij, Salvatores, Malcovati e Russo, il documentario prende per mano lo spettatore e lo conduce in un molteplice viaggio: all’interno del lavoro teatrale, nei luoghi del terremoto, nelle parole e nell’anima del grande scrittore russo, raggiungendo i luoghi più importanti della sua vita. A dieci anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila e a tre da quello di Amatrice.
Il terremoto di Vanja è un docufilm che mescola generi e linguaggi. Ma è soprattutto il viaggio di Marchioni, che ha cercato di trasformare la sua passione per Čechov in un atto d’amore, verso il teatro, la letteratura e gli esseri umani che resistono.

Sito Web: http://

"Il Terremoto di Vanja - Looking for Cechov" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Lazio


Video


Foto