banner430X45

Nata per Te


Regia: Fabio Mollo
Anno di produzione: 2023
Durata: 113'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Cattleya, Bartlebyfilm; in collaborazione con Sky Cinema
Distributore: Vision Distribution
Data di uscita: 05/10/2023
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Studio Lucherini Pignatelli / Ufficio Stampa Vision Distribution
Vendite Estere: Vision Distribution
Titolo originale: Nata per Te

Sinossi: Nata per te è la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme.

Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?

Sito Web: http://

Ambientazione: Napoli

Periodo delle riprese: Da lunedì 19 Settembre per 6 settimane.

"Nata per Te" è stato sostenuto da:
Regione Campania
Film Commission Regione Campania
MIBACT


Libro sul film "Nata per Te":
"Nata per Te"
di Luca Mercadante, Luca Trapanese, 168 pp, Einaudi, collana Stile Libero Extra, 2018
Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l’hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Ma Luca non è spaventato. Di battaglie ne ha combattute tante, conosce il dolore e ha imparato a trasformarlo, abbattendo muri e costruendo spazi di solidarietà. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere piú diverso. Luca Mercadante è ateo e favorevole all’interruzione di gravidanza. Ed è convinto che la paternità passi per il sangue prima che per l’accudimento. Cosa resta del padre quando è privato anche di qualcuno che possa raccogliere la sua eredità intellettuale? Dal racconto della vicenda di Alba, tra difficoltà pratiche, momenti di sconforto e molta gioia, affiorano inattese le ragioni di una scelta importante e fortissima.
"Qualche minuto prima che il sole sorga, Luca prende Alba e la porta alla finestra per farle vedere l’inizio della vita. Spalanca le persiane, l’aria nuova ripulisce la stanza dalle paure della notte. Il primo raggio di luce si arrampica sulla vetta della montagna e a Luca viene in mente la storia di un gigante scalatore che vuole arrivare al cielo. Pensa che dovrebbe scriverla per raccontarla al suo nuovo amore; per il momento si accontenta di bisbigliarle una canzone all’orecchio mentre la culla".

prezzo di copertina: 16,50


Note:
Tratto dall’opera letteraria “Nata per Te” di Luca Mercadante e Luca Trapanese edita da Giulio Einaudi Editore.

Video


Foto