Meno di 30
I Viaggi di Robi

Il Mio Miglior Nemico


Regia: Carlo Verdone
Anno di produzione: 2006
Durata: 115'
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Filmauro
Distributore: Filmauro
Data di uscita: 10/03/2006
Formato di proiezione: 35mm, colore
Titolo originale: Il Mio Miglior Nemico
Altri titoli: Min Bästa Ovän - En İyi Düşmanımm

Sinossi: Achille De Bellis è il top manager di un’importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola e di suo cognato Guglielmo. Sembra avere tutto ciò che un uomo desidera: una bella casa, un ottimo matrimonio ed una solida posizione sul lavoro. Ma mentre si avvicina l’anniversario delle nozze d’argento, ogni certezza nella sua vita viene travolta dall’incontro, anzi lo scontro, con uno ‘sbandatello’ di ventitré anni di nome Orfeo.
Questo vive in un quartiere popolare di Roma e come i suoi amici non coltiva grandi ambizioni, ma si trascina in un’esistenza fatta di lavoretti precari e pomeriggi consumati in chiacchiere inconcludenti. Non ha mai conosciuto suo padre, è cresciuto in fretta, costretto a prendersi cura di una madre instabile, incapace di affrontare il quotidiano, che passa frequentemente dalla depressione all’euforia.
Quando Achille licenzia per furto Annarita, Orfeo, convinto che sua madre sia stata accusata ingiustamente, decide di vendicarla. Si mette a seguire Achille, per scoprirne le debolezze e rovinargli l’esistenza.
Di debolezze Achille ne ha soprattutto una, e si chiama Ramona, sua cognata...
Le cose si complicano anche per Orfeo, che s’innamora di Cecilia.
Dal loro incontro, le vite di Achille e di Orfeo cominciano ad andare in pezzi con un curioso parallelismo, anche se questa forzata convivenza
esploderà in una strana amicizia, una sorta di rapporto padre-figlio.

Sito Web: http://www.ilmiomigliornemico.it

Ambientazione: Roma / Sabaudia (Roma) / Lago di Como / Ginevra (Svizzera) / Istanbul (Turchia)

Note:
Film con 7 stesure, praticamente un anno e tre mesi dedicati interamente al lavoro di scrittura, e con un un copione di 130 scene.
il film ha fatto registrare nella prima settimana di uscita un incasso al botteghino di 5.802.910 euro.


Video


Foto