Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITALIAN FASHION FF - Omaggio a Carlo Verdone


ITALIAN FASHION FF - Omaggio a Carlo Verdone
Eccellenze Campane ospiterà dal 19 al 21 dicembre 2014, nell’aula magna all’interno dello spazio, la quinta edizione dell’Italian Film Fashion Festival, manifestazione cinematografica itinerante, incentrata sull’eccellenza del cinema italiano, accompagnata dal gusto gastronomico del territorio ospitante e da nuovi talenti locali della nostra moda nazionale.

Il Festival sarà quest’anno dedicato a Carlo Verdone, "protagonista assoluto del cinema italiano, autore, registra ed interprete di eccellenza della commedia ma anche, al contempo, grande testimone del nuovo neorealismo italiano, capace tanto di offrire personaggi comici ed esilaranti, quanto al contempo malinconici ed amari: figure sociali testimoni del nostro tempo e costume nelle sue più ampie e profonde declinazioni".

Il festival dedica a Verdone una rassegna cinematografica con alcuni tra i suoi più rappresentativi film.

Una tre giorni di proiezioni, ma anche video-interviste, incontri e degustazioni: prenderà inizio venerdì 19 dicembre, alle ore 18.30, con la conferenza stampa a cui seguirà una degustazione gastronomica di prodotti tipici offerta da Eccellenze Campane. Alle ore 19 apertura della V edizione del festival da parte del direttore artistico Claudia del Papa con un saluto da parte degli Enti sostenitori ed organizzatori ed un intervento di Gabriella Carlucci. Successivamente verrà offerta al pubblico una video intervista di Carlo Verdone, rilasciata in esclusiva a Sky, in occasione dei suoi 60 anni, a cui seguirà, alle 20.30, l’inizio della rassegna cinematografica con il film “Un sacco bello”.

Nell’intervista si scopre che Verdone avrebbe voluto girare “American Beauty «Il film che avrei voluto fare è “American Beauty”, perché è un film così vero, proprio un documento di quest’epoca»,” Nell’intervista si parte dai suoi ricordi di infanzia , il suo rapporto col padre ,professore di storia del cinema all’Università’ e del suo rapporto con il grande Alberto Sordi per scoprire poi il regista-comico-attore che ci ha fatto ridere e commuovere e che ha fotografato lastre della nostra società.

Nei giorni 20 e 21 dicembre, la rassegna offrirà tre differenti proiezioni al giorno, alle ore 15.30, 17.30 e 20.30 di altri film più rappresentativi della carriera di Carlo Verdone, quali: Bianco Rosso e Verdone, Borotalco, Compagni di scuola, Viaggi di Nozze, Il mio miglior nemico, Io loro e Lara.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

15/12/2014, 16:14