Regia:
Andrea Molaioli
Anno di produzione: 2010
Durata: 110'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Francia
Produzione:
Indigo Film,
Babe Films; in collaborazione con
Rai Cinema,
B.I.M. Film,
Canal +,
Cinecinema
Distributore:
B.I.M. Distribuzione
Data di uscita: 04/03/2011
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Viviana Ronzitti /
Ufficio Stampa BIMVendite Estere:
IntramoviesTitolo originale: Il Gioiellino
Altri titoli: Dragulj
Recensioni di :
-
"Il Gioiellino": secondo film di Andrea MolaioliSinossi: Una grande azienda agro-alimentare ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino.
Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell’azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria.
Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato.
E infatti il gruppo s’indebita. Sempre di più.
Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite…
La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.
Sito Web:
http://www.corriere.it/ilgioiellino/Ambientazione:
Acqui Terme (AL) / Torino / New York (USA) / Mosca (Russia)"Il Gioiellino" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC): 1.650.000 euro (Interesse Culturale)
Eurimages: 550.000 euro
Programma Media Unione Europea
Film Commission Torino Piemonte
Libro sul film "Il Gioiellino":
"
Parlare di cinema"
di Luca Barnabé, Andrea Dall'Asta, Andrea Lavagnini, Francesca Monti, 14,90 pp, 2012
Parlare di cinema viene proposto per la seconda stagione e raccoglie le schede di approfondimento dei migliori film dell'anno. Il libro raccoglie contributi di giornalisti, animatori di cineforum e critici cinematografici che si sono impegnati nei sei cineclubs del Centro Culturale San Fedele di Milano. In modo particolare, si avvale del contributo di Luca Barnabé, Andrea Dall’Asta, Andrea Lavagnini, Francesca Monti e degli innumerevoli spunti che il pubblico dello storico Premio San Fedele di Milano ha elaborato durante l’anno dopo i dibattiti in sala. Parlare di cinema nasce come luogo di condivisione, di discussione, di dibattito. In questo senso, meglio forse dei dizionari cinematografici, può essere utilizzato da operatori del settore, da chiunque desideri aprire un cineforum e da semplici appassionati di cinema.
prezzo di copertina: 216
Acquistalo su
€ 15.81
Libro sul film "Il Gioiellino":
"
Prendi i soldi e scappa - La finanza spiegata con il cinema"
di Marco Onado, 192 pp, collana i Robinson / Letture, 2018
Alla scoperta dei segreti della finanza attraverso i grandi film di tutti i tempi: da Gangster Story a La grande scommessa, da Apocalypse Now a Prova a prendermi e tanti altri.
Le banche, la moneta, i titoli sono una componente fondamentale di un’economia di mercato, ma sono anche l’espressione di una tecnocrazia che, come tutte le altre, esercita un potere enorme, gode di una posizione privilegiata, si è dotata di un linguaggio esoterico e consuma riti avvolti in una cortina impenetrabile all’uomo comune. Ma l’homo oeconomicus, così freddo e astratto nella rappresentazione della letteratura specialistica, è fatto di carne, ossa e sentimenti non sempre nobili, anzi talvolta anche sordidi. Ecco perché i personaggi che vediamo sul grande schermo, con i loro sentimenti, la fiducia, le speranze, i sogni, le debolezze, i vizi, ci aiutano a capire molto dei processi apparentemente complicati della finanza. Proprio perché la finanza tocca la vita di ognuno di noi è fondamentale capirne di più: questo libro è una guida preziosa per orientarsi in un mondo ad alto tasso di complessità tecnica.
prezzo di copertina: 16,00
Libri correlati:
"
Il Gioiellino. DVD. Con libro e CD Audio"
di Andrea Molaioli, 126 pp, collana Le Nuvole, 2011
"A parte i 14 miliardi di buco, l'azienda è un gioiellino", pare abbia detto Calisto Tanzi di fronte alla scoperta della disastrosa voragine che ha smascherato il crac Parmalat, una pietra tombale su anni di criminale "finanza creativa". Il DVD riproduce il film "Il gioiellino" che parte da una delle bancarotte più devastanti che l'Europa ricordi per raccontare la discesa agli inferi di uomini che si credevano intoccabili, alfieri di un capitalismo di provincia abituato a nutrire di cinismo e cupidigia imperi economici nati dal lavoro e sui risparmi di intere generazioni. Perché la vera rivoluzione, oggi, è il rispetto delle regole. Il libro, "L'invenzione dei soldi", ricco di contributi inediti, ricostruisce la genesi del crac negli approfondimenti economici. È allegato anche un CD Audio con la colonna sonora di Teho Teardo con due brani inediti.
prezzo di copertina: 16,90
Acquistalo su
€ 14.36