Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Gioiellino" di Andrea Molaioli: un film d'impegno civile


"Il Gioiellino", opera seconda di Andrea Molaioli ispirata al caso del crac della Parmalat. Toni Servillo: “L'Italia è narcotizzata, questo film prova a risvegliarla”. Remo Girone: “Andrea ha lavorato molto sul copione, c'era tutto lì”. Sarah Felberbaum: "Quello di Laura Aliprandi ne Il Gioiellino è sicuramente il ruolo più difficile tra quelli che ho dovuto affrontare finora".


Sarà in sala da venerdì 4 marzo 2011 “Il Gioiellino”, opera seconda di Andrea Molaioli ispirata al caso Parmalat e interpretata da Toni Servillo, Remo Girone e Sarah Felberbaum.
I tre attori sono impegnati in questi giorni insieme al regista in un tour promozionale che li ha portati prima a Roma, poi a Torino e infine a Milano.
I primi riscontri di pubblico e critica sono sostanzialmente positivi, ma ciò su cui tutti gli spettatori (critici e non) si sono trovati d'accordo è stato lo splendido lavoro fatto sugli attori e dagli attori in questo film. “Andrea ha lavorato molto sul copione, c'era tutto lì”, ha detto Girone. “Poi abbiamo molto parlato con lui per definire le nostre interpretazioni”.

Pur non volendo essere un film di denuncia (su esplicita dichiarazione di regista e sceneggiatori) l'impegno civile è alla base di questo lavoro. “E' il motivo per cui ci siamo convinti a realizzarlo”, spiega Tonino Servillo. “E' importante in questo momento storico del nostro paese che ognuno a suo modo, e noi quindi facendo cinema, si cerchi di risvegliare coscienze troppo intorpidite. L'Italia è come narcotizzata, questo film prova a risvegliarla”.

Il momento magico della carriera di Sarah Felberbaum l'ha portata in poco più di un anno sui set di Aronadio (“Due Vite per Caso”), Vanzina (“Ti presento un Amico”), Brizzi (“Maschi contro Femmine” tra i protagonsiti, “Femmine contro Maschi” come guest star) e ora Molaioli: “Quello di Laura Aliprandi è sicuramente il ruolo più difficile tra quelli che ho dovuto affrontare finora, e mi ha molto aiutato poter dividere il set con attori così importanti e pieni di esperienza che mi hanno sempre sostenuto, dal primo all'ultimo giorno”.


Intervista a Remo Girone


Intervista a Sarah Felberbaum


Intervento in sala di Andrea Molaioli


Intervento in sala di Toni Servillo


03/03/2011, 11:42

Carlo Griseri