Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A San Pietroburgo e Mosca il N.I.C.E. Russia 2012


A San Pietroburgo e Mosca il N.I.C.E. Russia 2012
Chiuso con successo il capitolo USA 2011, N.I.C.E. New Italian Cinema Events riparte, questa volta per la Russia. N.I.C.E. RUSSIA 2012, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, toccherà San Pietroburgo, Museo Kino, dal 18 al 26 marzo 2012 e Mosca, Cinema “35 mm” dall'11 al 17 aprile 2012. 9 i film in anteprima per il pubblico russo, 4 gli eventi speciali e ben 5 i premi assegnati nel corso del Festival N.I.C.E. che nella passata edizione ha fatto registrare cifre da tutto esaurito: sold out per l'inaugurazione, oltre duemila biglietti venduti soltanto nei primi due giorni, una media di 300 spettatori a proiezione. “18 Anni Dopo” di Edoardo Leo, vincitore del premio del pubblico e della giuria del 2011, è stato acquistato da una casa distributrice russa dopo la manifestazione.

La selezione dei film proposta da N.I.C.E. è la stessa che si è contesa il titolo di miglior opera nella tournée americana: “C'è chi dice no” di Giambattista Avellino, “Due vite per caso” di Alessandro Aronadio, “Il gioiellino” di Andrea Molaioli, “Il padre e lo straniero” di Ricky Tognazzi, “Il primo incarico” di Giorgia Cecere (Vincitore del Premio), “Questo mondo è per te” di Francesco Falaschi, “20 sigarette” di Aureliano Amadei, “Una Vita Tranquilla” di Claudio Cupellini con l'aggiunta di “L’Estate di Martino” di Massimo Natale.

Serata di apertura a San Pietroburgo il 18 marzo e l'11 aprile a Mosca con la proiezione del film "Il Cuore Grande delle Ragazze" di Pupi Avati, omaggio ad uno dei maestri del cinema italiano contemporaneo con un film che racchiude il gusto semplice per i sapori d’antan, la joie de vivre espressa con garbo e la vena nostalgica di stile balzachiano del regista.
Serata di Gala e chiusura del festival a San Pietroburgo lunedì 26 marzo, nella splendida cornice del Museo Hermitage, con la proiezione del capolavoro di Luchino Visconti, "Il Gattopardo" (1963), nella versione restaurata da The Film Foundation e Gucci.

Per la prima volta quest'anno N.I.C.E. presenterà nella serata di apertura al Museo Kino di San Pietroburgo e nella serata di chiusura al cinema “35 mm” di Mosca un documentario ed un corto di due registi fiorentini: "Hit The Road, Nonna" di Duccio Chiarini, premio del pubblico al Festival dei Popoli di Firenze, e "The Cricket" di Stefano Lorenzi.

03/02/2012, 16:31