Regia:
Samad Zarmandilli (opera prima)
Anno di produzione: 2018
Durata: 90'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/lavoro
Paese: Italia
Distributore:
Europictures
Data di uscita: 30/08/2018
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Studio MorabitoVendite Estere:
Media Luna EntertainmentTitolo originale: Beate
Sinossi: In una cittadina del Nordest, la fabbrica “Veronica” produce e vende – con successo e nonostante la crisi – biancheria intima per signore…
… Ma i proprietari vogliono delocalizzare l’attività e moltiplicare i profitti. Lasciando le poche operaie – la combattiva Armida e le sue compagne – senza lavoro.
Nel vicino “Convento del Manto Santo”, un pugno di suore abili nell’antica arte del ricamo, tutte sufficientemente “svitate” e fin troppo devote alla salma mummificata della Beata Armida, rischiano di essere trasferite...
… Perché non hanno denaro sufficiente a mettere in sicurezza l’immobile. In realtà perché, sull’area dove sorge il convento, un aspirante sindaco senza scrupoli – anche proprietario della “Veronica” – vuol far nascere un resort di lusso.
Per opporsi a un destino già segnato, operaie e suore intraprendono una singolare collaborazione “a scopo di lucro” : una produzione artigianale e clandestina di lingerie. Molto ricamata e piuttosto sexy.
Perché però le cose vadano nel verso giusto, per sconfiggere i “poteri forti”, serve un “miracolo”. Quello che la Beata non ha ancora compiuto. E che la farebbe finalmente diventare “Santa Armida”…
Sito Web:
http://"Beate" è stato sostenuto da:
MIBACT
IMAIE
Banca Generali
Regione Lazio
Regione Veneto
Consorzio per lo Sviluppo Del Polesine - Polesine Film Commission