Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sangue


Regia: Pippo Delbono
Anno di produzione: 2013
Durata: 89'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Svizzera
Produzione: Compagnia Pippo Delbono, Casa Azul; in collaborazione con Cinémathèque Suisse, RSI Radiotelevisione svizzera, Vivo film, Rai Cinema
Distributore: Compagnia Pippo Delbono
Data di uscita: 11/01/2013
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA
Titolo originale: Sangue

Recensioni di :
- I MIGLIORI FILM DEL 2013 PER CINEMAITALIANO.INFO
- LOCARNO 66 - SANGUE: Pippo, Giovanni e la morte

Sinossi: È la storia di uno strano incontro tra un artista di teatro e di cinema, buddista e sieropositivo, e un ex brigatista, uscito dal carcere: insieme decidono di evocare il loro rapporto con la morte, con la violenza, con i sogni rivoluzionari, nel mondo d’oggi e nell’Italia in rovina.
Ma come se la realtà dovesse prendersi gioco dei loro progetti, la morte irrompe nelle loro vite: Pippo si reca d’urgenza al capezzale di sua madre malata e nello stesso periodo si ammala gravemente anche Anna, moglie di Giovanni, che l’aveva pazientemente atteso durante i 23 anni di prigione.
Pippo esorcizza il suo dolore riprendendo ossessivamente gli ultimi giorni di vita della madre. Mentre per la prima volta Giovanni parla e racconta momenti terribili della sua esperienza negli anni del terrorismo. E in questi stessi giorni anche L’Aquila, la città sgretolata dal terremoto e interamente svuotata dei suoi abitanti, attende che qualcuno finalmente le restituisca la vita.

Sito Web: http://

"Sangue" è stato sostenuto da:
Genova-Liguria Film Commission
Mediateca Regionale Ligure
Teatro San Carlo di Napoli


Video


Foto