!Xš‚‰

Presentato il programma cinema 2014 dello Spazio Alfieri di Firenze


Presentato il programma cinema 2014 dello Spazio Alfieri di Firenze
Prende il via a fine gennaio la nuova stagione cinematografica 2014 allo Spazio Alfieri di Firenze, curata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana insieme al critico Claudio Carabba. La stagione si inaugura con un importante focus sul cinema del reale: gli appuntamenti fiorentini del Mese del Documentario, Domenica 26 Gennaio, alle ore 21.30, con "Stories We Tell", di Sarah Polley (Canada 2012). Il film sarà introdotto dal direttore del festival dei Popoli Alberto Lastrucci.
Sempre dai “Popoli” arrivano i due documentari italiani presentati all'edizione 2013 del festival: "Centoquaranta - La strage dimenticata", di Manfredi Lucibello, sulla strage del traghetto Moby Prince e "Per Ulisse", di Giovanni Cioni, premiato come miglior lungometraggio, ambientato a Firenze, sulle storie di uomini e donne dal vissuto difficile che frequentano il centro di socializzazione “Progetto Ponterosso”.

Proseguono gli appuntamenti di cinema dedicati alla musica, che hanno già riscosso un'ottima risposta di pubblico nel 2013, con MusicAlfieri: 10 appuntamenti che portano sul grande schermo i protagonisti della scena musicale internazionale.

Si inaugura una nuova collaborazione tra Spazio Alfieri e il Teatro della Pergola, per vedere al cinema le interpretazioni degli attori protagonisti allo storico teatro fiorentino.

Grazie alla collaborazione con le sedi fiorentine della New York University e Stanford University, va di nuovo in scena la rassegna Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani, con una programmazione curata dal regista Vito Zagarrio incentrata sul racconto dell'identità italiana, attraverso i film d'autore, cinema mainstream e la commedia italiana degli anni 2000.

I Maledetti è invece il titolo della rassegna di sette di film proposta dal comico Riccardo Pangallo, del quale sarà possibile rivedere il suo famoso e irriverente omaggio alla settima arte, "La Storia del Cinema".

Tra gli eventi speciali, la proiezione di Sangue, il nuovo film di Pippo Delbono che parla dell'essere umano e della verità profonda della morte, in programma dal 27 al 29 gennaio.

"Gli ultimi quattro mesi del 2013" - ha dichiarato Lorenzo Luzzetti del Consorzio Spazio Alfieri - "sono stati vulcanici: abbiamo sperimentato e messo in campo tante attività, anche per provare a capire quale poteva essere la vera anima del nuovo Spazio Alfieri. Per quanto riguarda il cinema abbiamo ospitato eventi del Festival dei Popoli, il Clorofilla Film Festival, la rassegna "Visioni off" di Gabriele Rizza e una lunga tenitura del documentario Searching for Sugar man. Devo dire che il cinema è andato molto bene e in 4 mesi abbiamo avuto 7000 presenze. Per quanto riguarda il teatro abbiamo avuto una buona risposta per gli spettacoli per ragazzi e di magia, grazie al Mago Bustric che ha portato all'Alfieri i suoi spettacoli e la sua supervisione artistica, registrando in tutto circa 3000 presenze. Se consideriamo anche gli spettacoli musicali abbiamo avuto in tutto, da quando siamo aperti, circa 10.000 spettatori paganti, più tutti i partecipanti agli incontri ad ingresso libero. Dal 2014 riparte all'Alfieri una ricca e interessante programmazione cinematografica, grazie alla collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e al critico Claudio Carabba".

26/01/2014, 09:00