Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Genova Poevisioni per il Festival Internazionale di Poesia


A Genova Poevisioni per il Festival Internazionale di Poesia
Pippo Delbono
In occasione della 20ma edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova, martedì 3 giugno alle ore 21 al Club Amici del Cinema Via C. Rolando, 15 Tel. 010 413838 proiezione del film GRIDO di Pippo Delbono, opera seconda del regista che ritorna nel manicomio di Aversa ormai in abbandono dove avvenne l’incontro con Bobò, degente sordomuto che legherà la sua vita a quella della compagnia teatrale del regista. Un rabbioso ed elegiaco inno alla vita e alla speranza.

Il film è il secondo titolo di PoevisioniRetrospettive dedicata al cinema anarchico di Pippo Delbono, dopo l’anteprima di SANGUE di mercoledì 14 maggio,e fa parte della sezione Poevisioni, rassegna di cinema, poesia e realtà diretta da Maurizio Fantoni Minnella al Club Amici del Cinema e al Palazzo Ducale.

Gli altri due film della retrospettiva al Club Amici del Cinema mercoledì 11 giugno alle ore 21 sono AMORE CARNE, forse l’opera più complessa, per ispirazione, regia e montaggio, dove il racconto di sé e della propria sieropositività diventa sguardo trasversale, etica del desiderio, percezione delle cose che accadono e che esistono, come parte di un disegno generale di seduzione, e BLU SOFÀ: tre fratelli in una casa solitaria che ascoltano in silenzio, ogni giorno, lo scorrere del tempo. Tre presenze-assenze come in una pièce da teatro dell’assurdo.
L’incontro con Pippo Delbono, seguito dalla proiezione di GUERRA è in programma martedì 10 giugno a Palazzo Ducale - Sala del Camino alle ore 21. (ingresso libero).

Le proposte della rassegna al Club Amici del Cinema continuano venerdì 6 giugno alle ore 18,30 con PoevisioniDoc, una trilogia poetica di cortometraggi di Maurizio Fantoni Minnella (STORMY WEATHER IN JAFFA, DISSONANZE e DESERTS seguita da DAVANTI A PINELLI, UN REQUIEM PER GLI ANNI SETTANTA).
Dopo un apericena alle ore 21 sono in programma PoevisioniAnimate: NEULICHT 1/5-UN ALTRO GIORNO di Jocken Kuhn, cortometraggio d’animazione in anteprima nazionale, un’opera breve e di singolare bellezza nel segno di Franz Kafka, e IL PIANETA SELVAGGIO di René Laloux, capolavoro visionario del grande regista d’animazione francese, tra fantascienza e utopia, nel segno del grande Roland Topor.

La serata conclusiva giovedì 12 giugno alle ore 23 a Palazzo Ducale con GIULIANO MONTALDO: QUATTRO VOLTE VENT’ANNI di Marco Spagnoli (90’ Italia 2012) Affettuosa e appassionata ricostruzione della vita e della carriera di uno dei protagonisti del cinema italiano passando attraverso la città di Genova, luogo reale e dell’anima da cui ha inizio l’umana avventura di Giuliano Montaldo. (Ingresso libero).

01/06/2014, 09:33