Regia:
Gabriele Mainetti
Anno di produzione: 2016
Durata: 7'
Tipologia: cortometraggio
Paese: Italia
Produzione:
Think Cattleya
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Studio Lucherini PignatelliTitolo originale: Ningyo
Sinossi: Un giovane uomo elegante mangia sashimi in un ristorante giapponese del centro storico di Roma. Si alza. Esce. È notte. La luce dei lampioni si riflette sui sampietrini in piazza proprio accanto alla famosa Fontana delle Tartarughe. Ed è lì che il giovane uomo vede una donna. Le va incontro e una volta vicino, si accorge che si tratta di una sirena. La creatura acquatica respira a fatica e gli chiede aiuto. Deve raggiungere il mare altrimenti morirà. Che fare?
Un'auto sfreccia a tutta velocità lungo la Via del Mare. All'interno, l’uomo guida con gli occhi fissi sulla strada buia e deserta; sui sedili posteriori è distesa la sirena.
Arrivato in spiaggia, l'uomo adagia la sirena sulla battigia e la guarda riprendere le forze. La sirena scivola in acqua, lo ringrazia e prende il largo. Sarà davvero un addio?
Questa è la sinossi di Addio, una delle sei versioni di “人魚 – NINGYO”, insieme a Reminiscenza, Ripensamento, Dubbio, Ritorno, Distacco tratte da sei sceneggiature diverse scritte da Nicola Guaglianone e dirette da Gabriele Mainetti.
Sito Web:
http://"Ningyo" è stato sostenuto da:
Renault Sport France
Publicis Italia