Regia:
Nico Cirasola
Anno di produzione: 2008
Durata: 78’
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia/docufiction
Paese: Italia
Produzione:
Bunker Lab; in collaborazione con
Mediterranea Film
Distributore:
Bunker Lab
Data di uscita: 17/04/2009
Formato di ripresa: HD con un equipaggiamento interposto tra la lente per camera 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Reggi & SpizzichinoTitolo originale: Focaccia Blues
Altri titoli: lLa Vera Storia della Focaccia che Mangiò l’Hamburger
Sinossi: "
Focaccia Blues", la vera storia della focaccia che mangiò l’hamburger, trae spunto da una vicenda accaduta realmente qualche anno fa ad Altamura, un Comune della Puglia dove venne inaugurato, tra la curiosità della gente del luogo, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, Luca Digesù avendo un locale proprio accanto al “gigante” americano decise di aprire una piccola panetteria in cui produceva la sua piccola specialità: la focaccia.
Lentamente, da quel momento, giorno dopo giorno, la concorrenza “leale” del panettiere altamurano mise sempre più in crisi il grande Fast Food, che da lì a pochi mesi fu costretto a chiudere.
Nel film la storia è raccontata direttamente attraverso l’esperienza dei simpatici abitanti del paese, da un giornalista francese (Eric Jozsef) e dall’avventura di Onofrio (Onofrio Pepe), giunto negli USA armato di decine di focacce con uno scopo preciso: far conoscere agli americani la bontà della focaccia.
Alla vicenda realmente accaduta si unisce poi la favola d’amore tra Dante (Dante Marmone), un fruttivendolo amante della qualità, e Rosa (Tiziana Schiavarelli), sua cliente abituale, affascinata dall’arrivo in città di uno strano personaggio, Manuel (Luca Cirasola) un anti-eroe western moderno, deciso a colonializzare tutto ciò che gli passa davanti.
Da citare anche le continue incursioni nella vicenda di due personaggi televisivi (impersonificati da Lino Banfi e Renzo Arbore) protagonisti di uno sketch di “telecucina”, in cui esasperano il concetto di identità litigando per i più disparati e futili motivi (“ è più buono il fungo Cardoncello o il Lampascione?”); un nostalgico proiezionista cinematografico ((Michele Placido) e un combattivo esercente di una piccola monosala d’essai (Nichi Vendola).
Sito Web:
http://www.focacciablues.itAmbientazione:
Altamura (BA)"Focaccia Blues" è stato sostenuto da:
Apulia Film Commission
Regione Puglia (Assessorato al Turismo e Assessorato all’Agricoltura)
Associazione Amici del Fungo Cardoncello
Comune di Altamura
Provincia di Foggia
Slow Food Puglia
Italgest
Cisa
Camera di Commercio Bari
Conad
Piaggio
Peroni
Dimarno srl
Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Libera Terra Puglia
2LD Design
Vox Design