Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Premio "Bacco" 2010 a Renzo Arbore, Lino Banfi e Isabella Ragonese


Premio
Venerdě 19 febbraio 2010 nell`ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino sarŕ conferito il Premio "Bacco" 2010.

Il Premio "Bacco" viene assegnato ogni anno ad attori e personalitŕ del mondo del cinema presso l’Hotel Maritim nella Stauffenbergstrasse 26, in occasione della prestigiosa serata di Gala “Notte delle Stelle”, e alla presenza di un folto pubblico in rappresentanza del mondo culturale, politico e cinematografico.

L’edizione 2010 premierŕ la giovane e promettente attrice italiana Isabella Ragonese per il “Due Vite per Caso” film presente al Festival Internazionale di Berlino e l´attore tedesco Jan Josef Liefers.

Evento Speciale sarŕ la premiazione di Lino Banfi interprete di due film girati tra Gravina, Altamura e la Murgia barese quali “Maria non gli piace”, produzione italo – tedesca che ha riscosso un grande successo in Germania, e“Focaccia Blues” diretto da Nico Cirasola e prodotto da Alessandro Contessa.
Doppio riconoscimento dunque per Banfi che sarŕ premiato insieme a Renzo Arbore anche per la deliziosa interpretazione nel film "Focaccia Blues", film ormai apprezzato in tutto il Mondo, che ha giŕ ricevuto i premi Menzione Speciale ai Nastri d'Argento 2009 e Ciak d’Oro 2009.
Grazie alla loro recitazione Banfi ed Arbore con intelligenza ed ironia hanno testimoniato il loro attaccamento verso le proprie radici contribuendo alla diffusione del made in Italy nel mondo.

Saranno presenti al premio l’Ambasciatore d’Italia S.E. Michele Velensise, oltrechč 600 rappresentanti del mondo culturale, politico e cinematografico.
Interverranno anche il regista di Focaccia Blues Nico Cirasola, il produttore Alessandro Contessa e l’attore Luca Cirasola, l’assessore all’Innovazione Agricolo – Aziendale della Provincia di Bari, Franco Caputo.

Il Premio "Bacco" č nato 18 anni fa grazie al Cenacolo dei Critici presieduto dal critico cinematografico Valerio Caprara e da Massimo Mannozzi che ne č l`ideatore, finanziatore e Presidente onorario.

18/02/2010, 16:40