Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 64° edizione del Festival
Internazionale del Cinema di Salerno


I vincitori della 64° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno
"Per la forza documentale di un’esperienza dolorosamente vissuta in prima persona dal regista, nella vicenda che è storia di pace e di guerra": sono queste le parole che accompagnano la motivazione con la quale la Giuria del 64esimo Festival Internazionale del Cinema di Salerno ha attribuito il Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi” al film “20 Sigarette” di Aureliano Amadei.

Numerosi sono stati i riconoscimenti e i premi assegnati dal Festival ai film in concorso. A partire dalla sezione lungometraggi all’interno della quale è stato assegnato il Follaro d'Oro Camera di Commecio di Salerno a "Happy Family" di Gabriele Salvatores, il Trofeo Ciak Festival a "La Prima Cosa Bella" di Paolo Virzì, il Trofeo Città di Tohno (Giappone) a "L'Ultimo Re" di Aurelio Grimaldi e la Medaglia d'Oro Provincia di Salerno a "Benvenuti al Sud" di Luca Miniero.
Per la sezione lungometraggi indipendenti, la Medaglia d'Oro Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana è stata assegnata alla pellicola "Focaccia Blues" di Nico Cirasola.

Nella sezione “Corti”, invece, ex equo per i film "Uerra" di Paolo Sassanelli ed "Errico Furore di Francesco Afro de falco che hanno ricevuto il Trofeo Ciak Festival mentre i Premi speciali del Festival sono stati assegnati a "Il Pallone Rosso", "La Autoridad", "Happy Birthday in Naples", "El Rayo y la Sirena" ed "Intercambio".
Menzione speciale, invece, per "La Mano del Marchese".

21/11/2010, 17:46