Festival del Cinema Citta\' di Spello


Sinossi *:
Guido Guerrieri è un avvocato brillante, in bilico tra successo e fragilità. Appassionato di boxe, nostalgico dell’amore perduto per la moglie Sara, dalla quale si sta separando, Guerrieri affronta con acume, sensibilità e abilità dialettiche i casi oggetto delle sue istrioniche difese dibattimentali: un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione della giovane Manuela, l’omicidio di una ricercatrice biologa e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, il giudice Larocca, stimato magistrato accusato di corruzione.
Ad affiancarlo in queste sfide; il fido Tancredi, abile ispettore di Polizia; Annapaola, ex giornalista di cronaca nera, ora audace investigatrice privata; Consuelo, efficiente praticante dello studio Guerrieri; il nuovo stagista Tony, distratto patologico ma imprevedibile e geniale.

Cast

Interpreti:
Alessandro Gassmann (Guido Guerrieri)
Ivana Lotito (Annapaola Doria)
Michele Venitucci (Carmelo Tancredi)
Anita Caprioli (Nadia Greco)
Stefano Dionisi (Consuelo Favia)
Lea Gavino (Consuelo Favia)
Michele Ragno (Toni Costantino)
Gaetano Bruno (Procuratore Berard)
Francesco Colella (Stefano Corsano)
Antonia Liskova (Margherita)
Umberto Sardella (Pasquale)
Davide Mancini (Quintavalle)
Giampietro Borgia (Avvocato Savino)
Pascal Zullino (Capodacqua)
Nicola Mummolo (Angelo, Barman Chelsea)
Giordano De Plano (Fabio Paolicelli)
Daniela Virgilio (Sara)
Catrinel Marlon (Odile Brunet)
Lorenzo Gioielli (Enrico Ghilardi)
Federica Lucaferri (Caterina)
Brian Boccuni (Paolo Melf)
Roberta De Santis (Manuela Ferraro)
Piero Naglieri (Giuseppe Morgese)
Valentina Carrino (Elena Longo)

Soggetto:
Gianrico Carofiglio (Soggetto di Serie e Puntata)
Doriana Leondeff (Soggetto di Serie e Puntata)
Antonio Leotti (Soggetto di Serie e Puntata)
Mario Sesti (Soggetto di Serie)

Sceneggiatura:
Doriana Leondeff
Antonio Leotti
Oliviero Del Papa
Gianrico Carofiglio

Musiche:
Ralf Hildenbeutel

Montaggio:
Alessandro Heffler

Costumi:
Camilla Giuliani

Scenografia:
Eleonora Devitofrancesco

Fotografia:
Marco Pieroni

Suono:
Mario Iaquone (Presa Diretta)
Gianpaolo Catanzaro (Presa Diretta)

Casting:
Teresa Monaco

Aiuto regista:
Giovanni Vaccarelli

Produttore:
Flavia Parnasi
Massimo Di Rocco
Luigi Napoleone
Marta Aceto (Rai)
Ivan Carlei (Rai)

Organizzazione Generale:
Giuseppe Pugliese

Responsabile Post-produzione:
Germana Pierucci

NOTIZIE 'Guerrieri - La Regola dell'Equilibrio'

Libri


Libro sul film "":
"La Regola dell’Equilibrio"
di Gianrico Carofiglio, 280 pp, Einaudi, collana Einaudi. Stile Libero Big, 2014
È una primavera strana, indecisa, come l'umore di Guido Guerrieri. Messo all'angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in se stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che pende dal soffitto del suo soggiorno. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune: un giudice nel pieno di una folgorante carriera, suo ex compagno di università, sempre primo negli studi e nei concorsi. Si rivolge a lui perché lo difenda dall'accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Quasi suo malgrado, Guerrieri si lascia coinvolgere dal caso e a poco a poco perde lucidità, lacerato dalla tensione fra regole formali e coscienza individuale. In un susseguirsi di accadimenti drammatici e squarci comici, ad aiutarlo saranno l'amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, un personaggio difficile da decifrare: se non altro perché è donna, è bella, è ambigua, e gira con una mazza da baseball.
prezzo di copertina: 19,00



Note:
Tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio "Ragionevoli dubbi" e "Le perfezioni provvisorie" editi da Sellerio Editore e "La regola dell’equilibrio" edito da Giulio Einaudi Editore.

SINOSSI DI PUNTATA

RAGIONEVOLI DUBBI - Prima puntata
Bari. L’avvocato Guido Guerrieri, in crisi per la fine del suo matrimonio, assume la difesa di Fabio Paolicelli, reo confesso e condannato in primo grado per traffico internazionale di droga, che ora si dichiara innocente. Guido può contare sull’aiuto del suo amico, l’ispettore Carmelo Tancredi, e sulla collaborazione di Annapaola Doria, ex giornalista d’inchiesta, ora detective. L’impianto accusatorio contro Paolicelli non lascia scampo e presto il coinvolgimento di Guido supera pericolosamente la sfera professionale. Tra lui e l’imputato c’è un conto in sospeso legato al passato. Il processo si intreccia a un’altra linea di frattura più intima e rischiosa: il rapporto ambiguo che Guerrieri instaura con Odile, la moglie di Paolicelli, capace di incrinare ulteriormente il suo già fragile equilibrio. Guerrieri dovrà mettere in discussione non solo le prove, ma l’idea stessa di verità. Quando tutto sembra deciso, l’unico spazio possibile per la giustizia diventa il dubbio, ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo. Intanto l’affascinante Piero Larocca, stimato giudice e vecchio amico di Guido, gli chiede aiuto: l’ambizioso procuratore Berardi sta indagando su di lui con l’accusa di corruzione. È solo l’inizio di un caso destinato a rivelarsi molto più complesso e sconvolgente.

LE PERFEZIONI PROVVISORIE - Seconda puntata
Sulla scrivania di Guerrieri arriva un fascicolo più adatto a un detective che a un avvocato: Manuela, vent’anni, è scomparsa senza lasciare traccia dopo una festa. Di fronte alla disperazione dei genitori, Guido decide di indagare personalmente. Con la sua squadra, a cui si aggiungono Consuelo, battagliera praticante, e Toni, bizzarro stagista, Guido scava in una vita solo all’apparenza senza ombre, cercando una risposta al mistero nelle relazioni di Manuela: i genitori, l’ex fidanzato geloso, il datore di lavoro, la coinquilina e la sua migliore amica Caterina, ragazza bella ed enigmatica che lo affiancherà nelle ricerche. Non sarà facile per Guerrieri portare alla luce il mondo segreto di Manuela e la scioccante verità che si cela dietro la sua scomparsa. Non meno spinoso per Guido il caso di Piero Larocca, che sembra vittima di una guerra interna alla magistratura per contrastare la sua nomina a presidente del tribunale di Bari. L’indagine condotta da Berardi, intanto, si concentra su un’associazione che potrebbe nascondere un gruppo di potere guidato dal noto imprenditore barese Ghilardi e dal suo braccio destro Stefano Corsano, uno spregiudicato avvocato d’affari coinvolto in una relazione segreta con Annapaola e presunto tramite tra Ghilardi e Larocca.

COLPEVOLE - Terza puntata
Angelo, barman del Chelsea e pupillo di Nadia, proprietaria del locale che per Guido è diventato una seconda casa, viene accusato di omicidio. La vittima è la sua vicina di casa, la biologa Elena Longo. Angelo si proclama innocente ma gli indizi a suo carico si moltiplicano e si fanno schiaccianti. Guido accetta il caso anche per la sua amicizia con Nadia, legata ad Angelo da un rapporto fatto di vicinanza e senso di responsabilità, difficile da decifrare dall’esterno. Indagando nella vita della vittima, Guerrieri e la sua squadra metteranno in discussione una verità che appare già scritta. La verità è quella che cerca anche Annapaola, combattuta tra i suoi sentimenti per Corsano e la missione che le ha affidato Guido. Intanto sul fronte Larocca, l’incidente probatorio segna una vittoria importante per Guerrieri, che smonta la testimonianza del pentito Capodacqua, che accusava il carismatico magistrato di essere un corrotto. Sarà una morte improvvisa a sconvolgere un quadro molto più complesso e torbido di quanto Guido potesse immaginare.

LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO - Quarta puntata
Il caso del suo maestro di boxe Quintavalle, che attende una sentenza in Cassazione, mette Guerrieri di fronte alle domande che suscita una giustizia a volte così lenta da non potersi più chiamare giustizia. Per fortuna ad alleggerire le sue giornate ci pensa la nuova affascinante inquilina del palazzo, Margherita, una violoncellista con la quale, oltre ad alcune idiosincrasie, scopre di condividere una sintonia che dopo tanto tempo riaccende in lui il desiderio di una relazione più profonda.

I PERSONAGGI

Guido Guerrieri | Alessandro Gassmann
Avvocato penalista di talento, ironico e profondamente inquieto. Affronta ogni caso come una questione personale, mettendo in discussione regole e certezze. L’empatia è la sua forza, ma anche la sua principale fragilità.

Annapaola Doria | Ivana Lotito
Ex giornalista d’inchiesta, ora è la detective di fiducia di Guido. Imprevedibile, coraggiosa e determinata, discendente di una dinastia circense, ama il rischio e non si separa mai dalla sua moto.

Carmelo Tancredi | Michele Venitucci
Ispettore della Squadra Mobile, Tancredi è amico e prezioso alleato di Guido… almeno quando non si ritrovano sui lati opposti della barricata. Rigoroso, votato a non fare carriera per scelta, da sempre schierato al fianco dei soggetti più deboli, dietro l’aspetto spigoloso nasconde sensibilità e profonda conoscenza dell’animo umano.

Nadia Greco | Anita Caprioli
Ex assistita di Guido, Nadia ha un passato tormentato da escort di cui non fa un mistero. Con forza e coraggio ha cambiato vita e ha aperto il Chelsea, un locale notturno diventato punto di riferimento per Guerrieri e i suoi amici. Nasconde un segreto con cui dovrà fare i conti.

Consuelo Favia | Lea Gavino
Praticante nello studio di Guido, Consuelo è brillante e ironica, diretta, capace di tenere a bada il disordine del suo capo. Precisa ai limiti del perfezionismo, crede di avere tutto sotto controllo fino all’arrivo di uno stagista pronto a minacciare il suo equilibrio.

Toni Costantino | Michele Ragno
Ragazzo solitario affetto da distrazione patologica, è il nuovo stagista dello studio. Più attratto dall’occasione di stare vicino a Consuelo che dall’opportunità di dare un senso alla sua laurea in giurisprudenza, rivela una genialità che presto lo rende indispensabile.

Piero Larocca | Stefano Dionisi
Giudice affermato e stimato da tutti, storico amico di Guerrieri dai tempi dell’università. Come Guido, ha dedicato alla professione tutto sé stesso, sacrificando la vita privata. Affascinante e carismatico ma anche abile manipolatore, si rivolge a Guerrieri quando la sua carriera è messa a rischio da un’accusa di corruzione.

Berardi | Gaetano Bruno
Procuratore capo di Lecce, acuto e inflessibile, guidato da un forte senso di giustizia, ma anche incline alla seduzione dei riflettori. Nell’arco del racconto ha una svolta inattesa trasformandosi da persecutore ad alleato di Guido.

Stefano Corsano | Francesco Colella
Avvocato d’affari scaltro e seducente, con una forza persuasiva capace di piegare anche l’impenetrabile Annapaola. La sua ambizione è la sua arma più potente ma è anche la sua condanna.

Margherita | Antonia Liskova
Insicura e divertente, con un fascino leggero e un’aria sognante, Margherita è la nuova vicina di Guerrieri. Appena trasferita a Bari per insegnare violoncello al conservatorio, è attratta da Guido ma anche frenata dall’abbandonarsi completamente a una nuova relazione. Ma l’origine della sua paura viene da lontano. segue|i personaggi

Pasquale | Umberto Sardella
Segretario dello studio, sembra più un maggiordomo uscito da Buckingham Palace: preciso, scrupoloso e impeccabile, ha linguaggio e modi di un’altra epoca. È l’organizzatore generale, l’uomo che fa girare tutto senza mai perdere un colpo.

Quintavalle | Davide Mancini
Allenatore di boxe di Guido, viene dalla strada e da un passato criminale. Da anni però ha messo la testa a posto, si è sposato e ha aperto una palestra dove insegna pugilato per aiutare altri ragazzi come lui. Ma una vecchia condanna per rapina pende ancora sul suo capo e rischia di sconvolgere la sua nuova vita.

ULTIME NOTIZIE