!Xš‚‰
locandina di "La Bocca del Lupo"

La Bocca del Lupo


Regia: Pietro Marcello
Anno di produzione: 2009
Durata: 68'
Tipologia: documentario
Genere: docufiction/drammatico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Indigo Film, Avventurosa; in collaborazione con Rai Cinema, Babe Films
Distributore: B.I.M. Distribuzione
Data di uscita: 19/02/2010
Formato di proiezione: 35mm e Digital Beta, colore
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa BIM / Claudia Tomassini & Associates
Vendite Estere: MK2
Titolo originale: La Bocca del Lupo
Altri titoli: The Mounth of the Wolf - La Boca del Lobo

Recensioni di :
- "La Bocca del Lupo": una storia di vinti in classico stile verista
- "La Bocca del Lupo": un'opera tra fiction e realtà dove a trionfare è il cinema di qualità

Sinossi: Un uomo torna a casa, dopo una lunga assenza. Scende al volo da un treno in una livida città portuale. L’attraversa cercando i luoghi di un tempo, ormai in dismissione, che affiorano alla memoria nel loro antico splendore. Nella piccola dimora nel ghetto della città vecchia, l’aspetta da anni una cena fredda e la compagna di una vita. Mary in strada ed Enzo in carcere si sono aspettati e voluti sin dal tempo del loro incontro dietro le sbarre, quando ancora si mandavano messaggi muti, registrati su cassette nascoste.
Una casetta in campagna sopra la città e il suo mare, questo è il loro sogno, lontano dal tempo presente, sospeso in un altro tempo di semplice felicità. Ora e ancora, condividono il loro destino furtivo con i compagni degli abissi nel dedalo di Croce Bianca, Madre di Dio, Sottoripa… nomi antichi di un posto non ancora moderno dove il Novecento s’è incagliato come una nave senza ancora.

Sito Web: http://

Ambientazione: Genova

Budget: 100.000 euro

"La Bocca del Lupo" è stato sostenuto da:
Provincia di Genova
Fondazione San Marcellino ONLUS
Mediateca Regionale Ligure
Genova-Liguria Film Commission


Libro sul film "La Bocca del Lupo":
"Parlare di cinema. Schede tecniche e percorsi interpretativi dei migliori film dell'anno"
di Andrea Lavagnini, Giuseppe Zito, 208 pp, 2011
"Parlare di cinema" intende fornire, grazie all'esperienza di un anno di cineforum, uno strumento a quegli operatori culturali, insegnanti ed educatori che decidono di utilizzare il cinema in contesti didattici ed educativi. Si tratta, dunque, di un vademecum per creare percorsi cinematografici tematici e interattivi, finalizzato all'interazione tra spettatori, alla condivisione e alla formazione, che vede il cinema come luogo privilegiato di un cammino personale e collettivo, dove possa riaffiorare l'esperienza umana di ciascuno. I film presentati sono: "American Life","An Education", "Basilicata coast to coast","La bocca del lupo", "Bright Star", "Chloe", "Il Compleanno", "Il Concerto", "Departures", "Invictus", "London" "River", "Lourdes","Non è ancora domani" (La Pivellina), "La nostra vita", "Ocean Heaven", "La Passione ", "Perdona e dimentica", "Post Mortem"," Potiche", "Precious","La prima cosa bella", "Il profeta", "Le quattro volte", "Il responsabile delle risorse umane ", "Revanche", "Il segreto dei suoi occhi","Soul Kitchen", "Uomini di Dio", "L'uomo che verrà", "Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti."
prezzo di copertina: 13,50

Acquistalo su € 11.25



Libri correlati:
"La Bocca del Lupo. DVD. Con Libro"
di Pietro Marcello, Feltrinelli, collana Real Cinema, 2010
Ambientato nel sottobosco di una Genova popolare, marginale eppure mai cupa, La bocca del lupo racconta la ventennale storia d'amore tra Enzo e Mary, un ex killer e un transessuale conosciutisi in carcere, due vinti uniti da una grande e sincera voglia di riscatto umano e sociale, per uscire finalmente a rivedere le stelle. Arricchito da inserti di prezioso materiale di repertorio sulla Genova degli anni settanta, La bocca del lupo è un solido e coraggioso testimone della grande tradizione cinematografica italiana che corre dal neorealismo fino a Pasolini, un film di umili che hanno la grande intelligenza di cercare la felicità nelle piccole ma uniche cose della vita: una casa di campagna e tanto amore per vivere insieme serenamente ciò che resta del loro tempo travagliato.
prezzo di copertina: 16,90


Video


Foto