Regia:
Gianfranco Bonadies,
Gianpaolo Capobianco,
Michele Sammarco
Anno di produzione: 2018
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: etnologico/sociale
Paese: Italia
Produzione:
Associazione Culturale MACMA
Distributore:
Berta Film
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Lo Scrittoio /
Antonio PirozziVendite Estere:
Berta FilmTitolo originale: Setteponti Walkabout
Recensioni di :
-
SETTEPONTI WALKABOUT - Un cammino, tante storieSinossi: Lungo la Strada Setteponti, territorio di infinite stratificazioni, un mondo si sta estinguendo.
Le sue ultime tracce si rivelano con forza, mentre nuove realtà sorgono da quei solchi e da quei segni per costruire un mondo nuovo.
Dalle ultime tracce di un mondo in estinzione, il mondo dei contadini; ai ricordi legati alla seconda guerra mondiale, tra orrori e commozione; alle realtà che abitano oggi il territorio, tra antiche tradizioni e germogli, sono i tre capitoli in cui si articola il racconto.
Un viaggio interattivo tra cinema documentario, animazione, illustrazione, sound design e materiali d’archivio di varia natura per conoscere le storie della Strada Setteponti, uno tra gli itinerari più belli e significativi della Toscana.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Valdarno Superiore (Toscana)"Setteponti Walkabout" è stato sostenuto da:
MIBACT
SIAE (Sillumina)
Fondazione Sistema Toscana
TheSign Academy
cinemaitaliano.info
Comune di Terranuova Bracciolini
Comune di Loro Ciuffenna
La Jetée - Interactive Storytelling & Visual Culture
Alcedo Ambiente e Territorio
Note:
Realizzato nell’ambito di Setteponti Walkabout residenza d’artista per la creazione di un web doc Valdarno Superiore, Toscana (Italia).
I materiali di repertorio presenti nel web doc sono rratti dall'Archivio Dante Priore conservato presto la Biblioteca Comunale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini – AR; Stefano Stagno, La pietà popolare a Castelfranco di Sopra, Servizio Editoriale Fiesolano, 1995; Materiali privati dei protagonisti.