Regia:
Emanuele Crialese
Anno di produzione: 2006
Durata: 120'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia/Francia
Produzione:
Rai Cinema,
Memento Films,
Titti Film,
Respiro
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 22/09/2006
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Studio PUNTOeVIRGOLA /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
Wild BunchTitolo originale: Nuovomondo
Altri titoli: La Porta d'Oro - The Golden Door - Nový Svět - Den Nye Verden - Novo Mundo
Sinossi: Sicilia. Inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo.
Salvatore vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti.
Una sottile e allo stesso tempo fitta atmosfera di mistero avvolge l’intero viaggio. Dai riti prima della partenza, alle cure che Donna Fortunata, la madre di Salvatore, riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani.
Esseri viventi che convivono con le anime dei morti, non sempre soddisfatte delle decisioni dei vivi: perché abbandonare la propria terra, per andare a vivere in un posto che non appartiene, non è mai appartenuto e non apparterrà mai alla propria famiglia?
Salvatore vede e sente presenze inquietanti, ma non ha paura: fanno parte della sua vita di sempre, sono segni che lui sa leggere perfettamente.
Salvatore, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, non va in cerca di grandi fortune, né di gloria, ma è guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l’oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo.
Sito Web:
http://www.goldendoor-lefilm.comAmbientazione:
Buenos Aires (Argentina) / Sicilia
Budget: 10.000.000 euro
"Nuovomondo" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Programma Media Unione Europea
Eurimages