Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Massimo Laguardia

22/06/1961
Palermo, Italia

Altro


Massimo Laguardia


Filmografia dal 2000:
2006 » Nuovomondo: attore (Mangiapane)

Biografia:
Fin da giovanissimo si appassiona alla musica popolare. Dapprima studiando la cultura e musica Latino-Americana, ed in un secondo momento focalizzando la propria attenzione sullo studio della musica popolare del Sud-Italia.
Nel 1979 è tra i soci fondatori del Gruppo Agricantus ed in seguito della omonima Cooperativa. Inizia così l’attività di ideazione e organizzazione di progetti ed attività didattiche presso le scuole di Palermo e provincia sulla musica e cultura del Sud-Italia e parallelamente l’attività concertistica e teatrale. Il gruppo durante questi anni di attività ha proposto la propria musica sia in Italia che all'estero con soddisfacente successo.
Tra l’83 e l’84 il suo incontro con Alfio Antico gli permette di riconoscere la sua passione per il Tamburo.
Nel 1988 interrompe l'attività con il gruppo musicale continuando la propria collaborazione con la cooperativa Agricantus. Durante il Servizio Sociale, sostitutivo al servizio militare, organizza con un équipe di psicologi ed assistenti sociali un progetto di recupero ed animazione per bambini caratteriali ed handicappati.
Opera come animatore presso alcune Scuole Elementari e Medie della provincia di Palermo. Parallelamente porta avanti la sua attività di percussionista approfondendo lo studio-ascolto, già da anni iniziato, della musica popolare dei principali paesi europei e delle minoranze etniche extraeuropee.
Collabora con il Neo cantastorie calabrese Danilo Montenegro in tournée nella regione Sicilia e Calabria. Fonda nel 1992 il Gruppo Musicale “Tammorra”, con cui svolge una intensa attività concertistica in Italia ed Europa fino al 2004.
In occasione del " Monte Pellegrino Festival " propone insieme ad altri musicisti palermitani , un gruppo sperimentale " 'Nterra" , che riscuote il consenso della critica.
Attualmente si propone con diverse formazioni con le quali sottolinea differenti aspetti della musica popolare, nello specifico con la formazione “Asteriskos”. E’ stato invitato come ospite nel tour siciliano dal gruppo Inti-Illimani
In particolare esprime al meglio la vitalità dell’anima popolare, caratterizzandola con la sua voce, nei canti con le Tammorre,da lui stesso costruite.
Nel 2005 prende parte alle riprese del film di Emanuele Crialese “Nuovomondo - The Golden Door”, a Buenos Aires, come attore e musicista.
Nel 2006 costituisce come direttore artistico il gruppo "Millenaria tammura",banda di tammorre composta da alcuni dei suoi allievi.
(ultima modifica: 12/09/2006)

Sito Web: http://www.massimolaguardia.net



Notizie

Premi e nomination