Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Numero Zero. Alle Radici del Rap Italiano"

Numero Zero. Alle Radici del Rap Italiano


Regia: Enrico Bisi
Anno di produzione: 2015
Durata: 90'
Tipologia: documentario
Genere: musicale
Paese: Italia
Produzione: Withstand; in collaborazione con Zenit Arti Audiovisive
Distributore: Wanted
Data di uscita: 01/12/2015
Post Produzione: Gagarin Post
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Numero Zero. Alle Radici del Rap Italiano
Altri titoli: Number 0

Recensioni di :
- SGUARDI SUL REALE 6 - Due anteprime sul fumetto e sul rap
- BIOGRAFILM 11 - "Numero Zero", alle radici del rap italiano

Sinossi: Negli anni ’90, l’onda del rap si propaga da oltre oceano ed arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico. Nel 1994 esce “SXM” dei Sangue Misto, l’album che più di tutti segnerà quel periodo. Fino al 1999 è un fiorire di gruppi ed artisti sotto la luce dei riflettori di tutti i media. Poi, progressivamente, la decadenza. Già nel 2002 inizia un’altra fase del rap.
Alcuni protagonisti di spicco del decennio precedente abbandonano la scena, altri resistono fino a diventare, nel presente, artisti di riferimento per due generazioni di pubblico. Numero Zero racconta la golden age dell’Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione: Ensi

Sito Web: http://www.numerozeroilfilm.com/

"Numero Zero. Alle Radici del Rap Italiano" è stato sostenuto da:
Film Commission Torino Piemonte
Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù)


Libri correlati:
"Numero zero. Alle origini del rap italiano. DVD. Con libro"
di Enrico Bisi, 16 pp, Feltrinelli, collana Real Cinema, 2016
Negli anni novanta, l'onda del rap si propaga da oltreoceano e arriva in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente fossero conosciute solo dagli estimatori del genere, arrivano ben presto al grande pubblico. Nel 1994 esce SxM dei Sangue Misto, l'album che più di tutti segnerà quel periodo. Fino al 1999 è un fiorire di gruppi e artisti sotto la luce dei riflettori di tutti i media. Poi, progressivamente, il buio. Già nel 2002 inizia un'altra fase del rap. Alcuni protagonisti di spicco del decennio precedente abbandonano la scena, altri resistono fino a diventare, nel presente, artisti di riferimento per due generazioni di pubblico. "Numero Zero" racconta la golden age dell'Hip Hop italiano attraverso la voce dei suoi protagonisti: una lezione impressa nella storia di questa musica e una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d'eccezione: Ensi.
prezzo di copertina: 12,90


Note:
Materiali d'archivio: Rai Com

Video


Foto