Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I film partecipanti alla terza edizione di Documentaria Noto


I film partecipanti alla terza edizione di Documentaria Noto
La Direzione Artistica di Documentaria Noto 2015 , Licia Castoro, Francesco Di Martino, Giuseppe Portuesi e Francesco Valvo, dopo un'accurata ed attenta selezione ha ufficializzato i 12 film partecipanti alla 3^ edizione del Festival in programma al Teatro "Tina Di Lorenzo" di Noto dal 6 al 15 novembre 2015:

- "Ali di tela" di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini;
- "Buongiorno Taranto" di Paolo Pisanelli;
- "Capo e croce" di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni;
- "Gesù è morto per i peccati degli altri" di Maria Arena; 
- "Il diario di Felix" di Emiliano Mancuso;
- "La malattia del desiderio" di Claudia Brignone;
- "Là suta. La nostra eredità nucleare in un triangolo d'acqua" di Daniele Gaglianone, Cristina Monti, Paolo Rapalino;
- "Luoghi comuni" di Angelo Loy;
- "Numero zero. Alle origini del rap italiano" di Enrico Bisi;
- "Padrone e sotto" di Michele Cirigliano;
- "Rada" di Alessandro Abba Legnazzi;
- "Roma Termini" di Bartolomeo Pampaloni.

Il Collettivo artistico FrameOff, organizzatore del Festival grazie al Comune di Noto, l'Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo, e il C.U.M.O., ha scelto come tematica del Concorso "Panorami" e da tutta l'Italia e dall'estero sono giunti lavori di pregevole fattura e molto diversi tra loro non solo per argomento scelto ma anche come tecniche e modalità di produzione. Ciò ha permesso di poter stilare l'elenco dei "12" proponendo un'etereogenità che ha alla base una grande capacità di lettura del reale, ma in diversi modi narrativi. La Direzione Artistica nel ringraziare ogni singolo partecipante al concorso è lieta di poter constatare come "Panorami" si sia prestata ad una molteplice visione dell'uomo e del suo rapporto con il territorio, così da poter proporre alla qualificata giuria chiamata ad assegnare i premi finali (Miglior Soggetto, Migliore Montaggio, Migliore Fotografia, e Migliore Colonna Sonora), ed agli spettatori, che a loro volta assegneranno il "Premio del Pubblico", temi sociali ed antropologici. Al termine della scelta relativa ai 12 partecipanti, con 2 proiezioni a serata nei giorni 6, 7, 8, 13, 14 e 15 novembre, la scoperta è stata il filo conduttore che li lega ovvero quello di un cinema diretto che ha nel soggetto il punto focale e che viene raccontato dall'autore con un'immersione nella sua realtà. Il risultato è la forte identità di Documentaria Noto che adesso è pronta al confronto con il pubblico, a tal proposito si ricorda che ad ogni proiezione saranno presenti i registi e le registe del film, come nelle precedenti edizioni per precisa volontà degli organizzatori.

Inoltre non dimentichiamo le altre due sezioni, fuori concorso: Sezione Ddb (Distribuzioni dal Basso) e Sezione Babel Film Festival. Queste proiezioni saranno con ingresso gratuito e si terranno nei locali della Biblioteca Comunale "Principe di Villadorata"– Spazio Emeroteca, nei giorni 9, 10, 11, 12 Novembre.

Infine proseguono le iscrizioni ai workshop di alta formazione, grazie alla presenza di professionisti del settore e della collaborazione del CUMO, sede proprio dei laboratori di creazione e produzione filmica. Nel dettaglio dal 9 al 14 novembre: workshop sul "Cinema di animazione d’artista”: realizzazione di un film d’animazione attraverso le molteplici tecniche di animazione filmica (2D, pixillation, stop motion, dècoupage, incisione, pittura, scultura, scenografia, modellistica) a cura di Paolo Bonfiglio e workshop di "Estetica e Tecniche del Montaggio": riprese e montaggio per la realizzazione di una serie di spot promozionali aventi come tematica il territorio di Noto a cura di Dario Indelicato. Assolutamente da non perdere anche l’Open Day su “Tecniche per cinema e video” tenuto da Alessandro Aiello (Canecapovolto) della Scuola Fuorinorma dove si creerà con lui una linea di web tutorial.

16/10/2015, 16:25