I Viaggi Di Roby


Altro


Articolo 31


Filmografia dal 2000:
2015 » doc Numero Zero. Alle Radici del Rap Italiano: musiche
2003 » corto La mia Ragazza Mena: attore, musiche
2002 » doc L'Erba Proibita: partecipazione, musiche
2001 » Senza Filtro: musiche

Biografia:
“Era il ’91 o giù di lì, l’alcool da quattro soldi che ci si calava ai tempi mi impedisce di ricordare la data esatta… Erano le 9 del mattino.
Qualcuno aveva organizzato un raduno a Bologna e gli Articolo 31, due sconosciuti, erano stati invitati alla jam con gruppi tipo Comitato e Isola Posse, per noi già delle star. Allora era un traguardo pazzesco “fare il disco”. Noi non avevamo spazi fissi dove suonare, la nostra roba veniva prodotta in un garage di Garbagnate e non avevamo etichette di tendenza…eravamo poco appetibiili, anzi artisti illegittimi per la stampa alternativa (Rumore ci definì una meteora, nel ’93, ah!). Salivo sul palco e cantavo una canzone che parlava del mio “pennello” e non del “fottuto sistema”, ricevendo complimenti dalla stessa gente che poi, quando radio deejay inizio’ a trasmetterci, usava i propri concerti per parlare male degli Articolo.”
Così inizia la storia di Articolo 31, che conoscono il successo nel 1993 al primo disco, “Strade di Città’” (contenente tra gli altri “Tocca qui”). Il fenomeno scoppia con l’ album seguente - “Messa di Vespiri”, del 1994, con il pezzo “Maria Maria”, un cult. Nel 1996/’97 è la volta di “Così’ Com'è’” che contiene “Funky tarro”, “Domani” e “Trunky Funky”, che confermano gli articolo come il piu’ originale e popolare gruppo della scena hip hop italiana. Dopo un fortunato tour seguito da oltre 250.000 ragazzi e la partecipazione ai maggiori festival di musica europei, nel 1998, anno di riconoscimenti e premi , viene pubblicato il cd “Nessuno” contenente “La fidanzata”, un hit costruito sul ritornello di “Oh mamma mia voglio anch’io la fidanzata” di Natalino Otto e “La rinascita”
Il 17.12.1999 esce “Perche’ si’” che vede la partecipazione di diversi ospiti, tra i quali il grande Kurtis Blow e comprende “Guapa loca” e “Senza regole”. Il 17.12.2000, l’ inedito -“Volume” incluso in “Greatest Hits” - chiude l’era. Nel 2001 un’esperienza nuova, il cinema con il film “Senza filtro” che ottiene delle buone critiche.
Il loro pubblico si conferma tra i giovanissimi, fans di entrambi i sessi che “capiscono al volo” e si riconoscono in quello che gli articolo cantano.
29 marzo 2002 , si chiama “Domani Smetto” – un titolo che suona gia’ come uno slogan - è il sesto album e contiene 14 brani inediti.
Il disco è stato realizzato negli studi Best Sound di Milano e mixato a New York. Oltre ai musicisti professionisti che vi hanno suonato, hanno dato il loro contributo anche tutti gli “amici” del giro che frequentano abitualmente gli Articolo e gli studi ‘laboratorio’ di Franco Godi dove si respira aria di bacco, tabacco e… cenere. Comunque sempre in secondo piano rispetto alla musica….
(ultima modifica: 02/02/2007)

Sito Web: http://www.articolo31.com

Note:
J. AX (Alessandro Aleotti) e JAD (Luca Perrini) hanno scelto di chiamarsi ARTICOLO 31 perché, secondo la Costituzione irlandese, è l’articolo che sancisce la libertà di espressione sui media.

Notizie

Premi e nomination