Prosegue con grande successo di pubblico la 24esima edizione del
Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, che si svolge nella splendida cornice della città di Monopoli.
Sabato 2 marzo 2024 , presso la Sala “Prospero” della Biblioteca Rendella di Monopoli, avrà luogo l’immancabile appuntamento con i cortometraggi. Anche quest’anno la sezione sarà concentrata tutta in una sola notte, in una vera e propria maratona, che presenterà al pubblico, a partire dalle 20.00, una selezione di cortometraggi della migliore produzione italiana. Il poster è opera della illustratrice Gaia Alba.
La vetrina di grande qualità è espressione della Rete dei Festival Adriatici, composta da Corto Dorico, Molise Cinema, Sulmona International Film Festival, che insieme al Sudestival hanno scelto i cortometraggi che concorreranno al Premio “Rete dei Festival dell’Adriatico”, assegnato dalla Giuria Giovani del Sudestival.
La serata sarà aperta dalla proiezione di "
Tutto il tempo del mondo", che riceverà il
Premio Speciale Sudestival 2024 per l’IMPEGNO SOCIALE. Il corto, infatti, per la regia di Daniele Barbiero, fa parte della campagna "Destinazione Posso - In viaggio con l'angioedema ereditario" promossa da Takeda, con il patrocinio di A.A.E.E. Associazione volontaria per l'angioedema ereditario ed altre forme di rare di angioedema, ITACA e UNIAMO Fondazione Italiana Malattie Rare.
Seguiranno gli otto i cortometraggi in
concorso: "
La nocchiera", di Martina Briglia; "
Due battiti", di Marino Guarnieri; "
Happy New Year, Jim" di Andrea Gatopoulos; "
Tu Quoque", di Luca Fattori Giombi; "
Un bacio di troppo", di Vincenzo Lamagna; "
Beati i puri di cuore", di Matteo Giampietruzzi; "
Mariposa", di Maurizio Forcella; "
Stanza 5", di Rosario Capozzolo.
Verrà poi proiettata una selezione di sette titoli
fuori concorso: "
Ultraveloci" di Davide Morando e Paolo Bonfadini; "
Tilipirche" di Francesco Piras; "
Sciaraballa" di Mino Capuano; "
La Notte" di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso; "
Al di là dell'ombra" di Giuseppe Gimmi; "
The Delay" di Mattia Napoli; "
Black Eyed Dog" di Alessandro Cino Zolfanelli.
Ospiti della serata saranno Federico Pommier e Christian Ferrao per Molise Cinema, Marco Maiorano per Sulmona International Film Festival, Luca Caprara per Corto Dorico e i registi Marino Guarnieri, Martina Briglia, Luca Fattori Giombi e Andrea Gatopoulos, che intervistati dai direttori dei festival, presenteranno le loro opere.