Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIO E' IN PAUSA PRANZO - Al cinema dal 28 marzo


Un film di e con Michele Coppini e con Sergio Forconi, Francesca Cellini, Rachele Risaliti,, Alessio Venturini, Francesco Ciampi, Aldo Pellegrini, Stefano Martinelli, Ettore Bianchi, Patrizia Ferretti e la partecipazione straordinaria di Athina Cenci.


DIO E' IN PAUSA PRANZO - Al cinema dal 28 marzo
Presentato in conferenza stampa, presso la Mediateca Toscana, il nuovo film di Michele Coppini "Dio è in Pausa Pranzo". Oltre al regista e attore fiorentino, erano presenti anche alcuni attori del cast, tra cui Sergio Forconi, Francesca Cellini, Alessio Venturini e Miss Italia 2016 Rachele Risaliti.

"Dio è in Pausa Pranzo" è una commedia drammenziale, come la definisce lo stesso regista e attore fiorentino, con sfumature che richiamano al genere drammatico e al cinema horror. Un film originale dove, ovviamente, non si ride della pandemia che ci ha colpito, ma della follia di certa gente. Un genere nuovo che unisce la comicità demenziale a quella drammatica, passando per certe situazioni horror. Naturalmente l'horror viene trattato in modo parodistico.
Il protagonista è Ubaldo Lumaconi, un quarantenne che, per paura di essere infettato dagli anziani genitori, decide di rinchiudersi in una piccola stanza della loro abitazione, cercando di evitare il più possibile ogni contatto con loro e col mondo esterno. Durante questa specie di quarantena forzata, elabora nella sua mente una teoria bizzarra, che alimenterà sempre di più, informandosi continuamente sul web. Una teoria che vedrà tra i protagonisti anche gli zombi...

"Credo di aver realizzato un film divertente ma che fa anche pensare" - ha dichiarato Michele Coppini - "Anch'io faccio parte di quella scia di comici toscani, ma sono sicuramente diverso da tutti quelli visti fino ad oggi, nel bene e nel male. E' stato molto divertente lavorare con questi attori. Lavorare... diciamo che è stato come quando da bambini ci si ritrovava con gli amici sotto casa per giocare a Lupo mangiafrutta, un vero spasso".

Nel cast, oltre al protagonista Michele Coppini, ci sono appunto Sergio Forconi, Francesca Cellini, Rachele Risaliti (al debutto al cinema), Alessio Venturini, Francesco Ciampi, Aldo Pellegrini, Stefano Martinelli, Ettore Bianchi, Patrizia Ferretti e la partecipazione straordinaria di Athina Cenci.

"Ci tenevo veramente a fare i complimenti in particolar modo a Michele (Coppini) e alla produzione" - ha dichiarato Alessio Venturini (attore e sceneggiatore, collaboratore decennale di Ugo Chiti), che nel film interpreta ben cinque personaggi - "perché è veramente un miracolo aver realizzato un film del genere con poco budget, un film di altissimo livello, che ha una recitazione di qualità, che funziona e che ha ritmo".

"Sono stata felicissima di aver preso parte a questo film" - ha dichiarato l'attrice Francesca Cellini - "adoro far ridere le persone e quando Michele (Coppini) mi ha offerto una parte comica, ho accettato subito, senza pensarci due volte. Poi quando ho saputo che nel cast ci sarebbe stata anche Athina Cenci, per me è stata una gioia immensa".

"Mi sono divertito da morire con Michele (Coppini) e mi sono trovato benissimo sul set con tutti" - ha affermato Sergio Forconi - "E anche con Patrizia Ferretti (che interpreta la moglie di Sergio Forconi nel film) era come se ci conoscessimo da trent'anni e, quando sei sul set è importante essere in sintonia con i tuoi colleghi".

"Mi piacerebbe molto intraprendere la carriera di attrice dopo aver vinto Miss Italia" - ha commentato Rachele Risaliti, Miss Italia 2016) - "come hanno fatto prima di me Anna Valle e Miriam Leone, è il mio primo film e spero che sia un trampolino di lancio per il futuro".

Le musiche originali sono di Pino Scarpettini e la colonna sonora è stata realizzata dai due promettenti rapper pratesi Blebla e Jamax.

"Sono contento del film, ma anche della colonna sonora" - ha concluso il regista Michele Coppini" - "La canzone ufficiale 'Dio è in pausa pranzo' di Blebla e Jamax è talmente bella che potrebbe diventare un vero e proprio tormentone. Se esistesse ancora il Festivalbar, lo vincerebbero di sicuro".

"Dio è in Pausa Pranzo"' uscirà al cinema dal 28 marzo 2022, in anteprima al cinema Adriano di Firenze.

Di seguito le date:

28 MARZO FIRENZE
Cinema Adriano ore 20,30

29 MARZO PRATO
Cinema Eden ore 20,30

30 MARZO SESTO F.NO
Multisala Grotta ore 21

4 APRILE ROMA
Uci Cinemas Porta di Roma ore 20.30

5 APRILE FIRENZE
Cinema Alfieri ore 19

6 APRILE PISA
Cinema Lantieri ore 20.30

24/03/2022, 13:55