banner430X45
locandina di "Caracas"

Caracas


Regia: Marco D'Amore
Anno di produzione: 2024
Durata: 110'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Picomedia, Mad Entertainment, Vision Distribution; in collaborazione con Amazon Prime Video, Sky Cinema
Distributore: Vision Distribution
Data di uscita: 29/02/2024
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa Vision Distribution / Fosforo
Vendite Estere: Vision Distribution
Titolo originale: Caracas

Recensioni di :
- CARACAS - Una Napoli differente e affascinante

Sinossi: Giordano Fonte è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Ma non è solo. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare.
Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi.
Tutti, anche Caracas e Giordano, sognano di poter aprire gli occhi dopo un incubo e scorgere, dopo il buio della notte, una giornata piena di luce.

Sito Web: http://

Ambientazione: Napoli

Periodo delle riprese: Febbraio 2023 - Marzo 2023.

"Caracas" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Campania
Film Commission Regione Campania


Libro sul film "Caracas":
"Napoli Ferrovia"
di Ermanno Rea, 368 pp, Feltrinelli, collana Universale Economica, 2015
Caracas ha cinquantacinque anni, è nato in Venezuela ed è il re della zona della stazione. Ha il cranio rasato e le idee razziste di un naziskin, si sta convertendo all'Islam, detesta i ricchi, gli americani e i comunisti, ma appena può aiuta gli sconfitti, i senzaniente. L'io narrante è un giornalista quasi ottantenne, tornato a Napoli dopo moltissimi anni. Conosce Caracas, insieme al quale percorre il cuore più inospitale della città. I loro giri notturni sono un viaggio a ritroso nel tempo, gli anni Quaranta e Cinquanta, ma anche l'epoca dei nonni e bisnonni, e l'occasione per raccontarsi. Caracas rivive la sua disperata storia d'amore con Rosa La Rosa, irreparabilmente inquinata dall'eroina. Il narratore ripensa all'epoca in cui grandi giornalisti e scrittori avevano tentato di salvare l'anima di Napoli. Finché una rivelazione li separa per sempre.
prezzo di copertina: 13,00


Video


Foto