Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

MAD ENTERTAINMENT - Dieci anni di successi
per la casa di produzione di Napoli


MAD ENTERTAINMENT - Dieci anni di successi per la casa di produzione di Napoli
Il 21 novembre 2023 si festeggiano i 10 anni del film “L’arte della felicitŕ” di Alessandro Rak: il film d'animazione realizzato a Napoli da giovani disegnatori, fumettisti, musicisti e da un produttore-sceneggiatore illuminato, č nel 2014 il vincitore dell’Oscar europeo e ha fatto la recente storia dell’animazione in Italia per il cinema destinato a un pubblico adulto.

10 anni che segnano anche la storia della produzione Mad Entertainment che esordisce con questo titolo e che da allora č un punto di riferimento imprescindibile per l’animazione in Italia, aperta anche alla produzione cinematografica di fiction e di documentari.

Mad Entertainment (Movie Animation and Documentary) č la factory creativa e produttiva, fondata a Napoli e animata da Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Lorenza Stella e che ha sede nel cuore della cittŕ, negli storici appartamenti dove Vittorio De Sica girň “L’oro di Napoli” e “Matrimonio all’italiana”. Č qui che č nata la scommessa di convogliare in un unico luogo artisti e professionisti dell’audiovisivo nei settori del documentario, della fiction e dell’animazione.

Oggi si festeggia questo compleanno per ricordare l’avventura di “L’arte della felicitŕ” nata con pochi mezzi, e molta fantasia. “L’arte della felicitŕ” č la favola metropolitana ambientata in una Napoli divisa fra "monnezza" e nobiltŕ, all'ombra di un Vesuvio bellissimo ed inquietante, dove il taxi driver Sergio attraversa una cittŕ plumbea trasportando passeggeri, ricordi e una grande rabbia per il fratello scomparso.

Il film, prima di uscire in sala il 21 novembre 2013, aprě la Settimana della Critica a Venezia, e dopo tanti riconoscimenti in patria arrivň la consacrazione con il prestigioso riconoscimento agli EFA (che vince su grandi competitors come Luc Besson). Un film acclamatissimo dalla critica e che, ancora oggi, a 10 anni di distanza, č considerato cult. Napoli lo festeggerŕ il 25 novembre con un grande evento-festa al Teatro Bolivar, destinato a tutti gli appassionati e seguaci del film e di Mad.

L’arte della felicitŕ” č uno dei primi film di animazione per adulti tutto made in Italy (o meglio in Naples)" - dichiara Luciano Stella che č anche autore tra gli altri della sceneggiatura. - "Ora Alessandro Rak č un autore di animazione riconosciuto a livello europeo. Ma quando si partě con questa avventura, nessuno avrebbe mai immaginato di essere all’inizio di un percorso che avrebbe fatto di Mad il polo produttivo piů importante di Napoli e del Sud, che ha creato un indotto economico fuori dall’ordinario".

Mad, da allora, ha formato una nuova leva di professionisti dell’animazione, i primi a usare un software Blender molto avveniristico al tempo, dimostrando di essere pionieri, e facendo di necessitŕ virtů, in assenza di risorse. Oggi Mad č una societŕ per azioni che conta una factory di 40/50 animatori.

"In questi 10 anni abbiamo fatto altri due film di animazione con Rak, “Gatta cenerentola” e “Yaya e Lennie - The Walking Liberty”, una serie animata di 26 puntate, “Food Wizards”, oltre a tre film per il cinema - tra cui “Nostalgia” di Mario Martone e il prossimo atteso “Caracas” di Marco D’Amore - e diversi documentari, che spesso si avvalgono di insert di animazione, contaminando i linguaggi" - dichiara Carolina Terzi, da poco eletta presidente di Cartoon Italia, importante riconoscimento da parte dell’industria e delle istituzioni. - "Abbiamo aperto una finestra su un mercato mondiale, con un linguaggio evidente e forte che ci spinge a continuare".

Oggi Mad č impegnata sul fronte dell’animazione con la realizzazione di “I’m still alive - Sono ancora vivo” di Roberto Saviano - primo lungometraggio diretto dallo scrittore, tratto dall’omonima graphic novel - e a giorni presenterŕ in Concorso al Festival di Torino il corto di animazione che racconta delicatamente il passaggio dalla condizione di figlio a quella di genitore, “Due battiti” di Marino Guarnieri, che fa parte della factory Mad fin dall’inizio di questa lunga storia.


Video compleanno Mad Entertainment


20/11/2023, 11:38