Sinossi *: La vita di Vanina (Giusy Buscemi) è stata profondamente segnata dalla morte del padre, l’ispettore Giovanni Guarrasi, ucciso da un commando mafioso quando lei aveva solo quattordici anni. Da allora il suo unico pensiero è stato diventare poliziotta, arrestare i colpevoli dell’omicidio e lottare contro la mafia. E così è stato: dopo una brillante carriera nell’Antimafia di Palermo, qualcosa si rompe e Vanina decide di trasferirsi a Catania, una città colorata, che non dorme mai, sempre attenta al brontolio di sua maestà l’Etna.
Alla Mobile di Catania, dove è diventata capo della Omicidi, Vanina ha trovato una nuova squadra con cui ha raggiunto rapidamente un ottimo affiatamento: il “Grande Capo” Tito Macchia (Orlando Cinque), l’ispettore capo Carmelo Spanò (Claudio Castrogiovanni), suo braccio destro, l’efficientissima e nordica ispettrice Marta Bonazzoli (Paola Giannini), l’impacciato e goffo sovrintendente Mimmo Nunnari (Giulio Della Monica), il giovane e aitante, ma apparentemente poco sveglio, agente Salvatore Lo Faro (Danilo Arena)...
Note:
Serie tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia.
EPISODI
PRIMA PUNTATA | L’UOMO DEL PORTO
Sceneggiatura di Leonardo Marini con la collaborazione di Cristina Cassar Scalia
Tratta dal romanzo “L’uomo del porto” di Cristina Cassar Scalia edito da Giulio Einaudi Editore
Vanina e Paolo sono di nuovo insieme, decisi a coronare il loro sogno d’amore, ma solo quando verrà catturato Salvatore Fratta. Costui è l’ultimo killer ancora libero del commando che uccise il padre della Guarrasi. Mentre Paolo è a Palermo a dirigere le indagini, Vanina, suo malgrado, deve accettare la protezione di Spanò e dei carusi che, dopo l’avvertimento mafioso, non la perdono di vista. Vanina chiede però a Lo Faro di indagare segretamente, perché sente che qualcosa di strano si nasconde dietro quella minaccia. Intanto la squadra è alle prese con un nuovo caso: l’omicidio del professor Vincenzo La Barbera, paladino della lotta alla droga e per questo inviso ai clan. L’uomo frequentava la parrocchia di don Rosario Limoli ed era stato un mentore per Thomas Ruscica, un giovane dal passato difficile, ma coraggioso e deciso a cambiare la sua vita. L’intuito di Vanina la spinge a indagare nel passato del professore, funestato da una misteriosa tragedia.
SECONDA PUNTATA | IL TALENTO DEL CAPPELLANO
Sceneggiatura di Leonardo Marini e Debora Alessi con la collaborazione di Cristina Cassar Scalia
Tratta dal romanzo “Il talento del cappellano” di Cristina Cassar Scalia edito da Giulio Einaudi Editore
Il ritrovamento del cadavere di una donna in un vecchio hotel abbandonato dà l’avvio a una nuova indagine per Vanina. Il fatto insolito è che, quando la vicequestore arriva sul posto, del corpo non c’è più traccia. E se lo strambo custode che ha avvisato la polizia si fosse inventato tutto? Un sesto senso dice a Vanina di tenere gli occhi aperti e infatti, quella notte, il cadavere di Azzurra Leonardi viene ritrovato accanto a quello di una seconda vittima, monsignor Antonio Murgo. Un assassino a piede libero e due vittime dalle vite specchiate, apparentemente prive di un legame tra loro: per risolvere il caso, Vanina e la sua squadra dovranno indagare tra presente e passato, scorgendo ciò che potrebbe essere invisibile agli occhi. Nel frattempo, Vanina dovrà combattere con la sua insonnia: le indagini su Salvatore Fratta hanno preso una piega inattesa che rischia di ribaltare la situazione tra lei e Paolo. Cercando di aiutarla, Manfredi riuscirà a trovare un nuovo spazio nella vita della vicequestore.
TERZA PUNTATA| LA CARROZZA DELLA SANTA
Sceneggiatura di Leonardo Marini e Carlotta Massimi con la collaborazione di Cristina Cassar Scalia
Tratta dal romanzo “La carrozza della santa” di Cristina Cassar Scalia edito da Giulio Einaudi Editore
Vanina prova a riprendere in mano la sua vita e si riavvicina a Manfredi, ormai suo buon amico. Giuli, oppressa dai sensi di colpa, continua a tacere ad Adriano la verità sulla paternità della bambina che aspetta. Intanto, durante la festa di Sant’Agata, in una carrozza viene trovato un uomo ucciso, in un lago di sangue. È Vasco Nocera, un ricco viveur conosciuto in tutta Catania. L’unica pista plausibile sembra essere quella della sua giovane amante, Sergia Vannotta, che risulta irreperibile. Vanina però scava anche nel passato pieno di ombre della famiglia Nocera.
QUARTA PUNTATA | LA BANDA DEI CARUSI
Sceneggiatura di Leonardo Marini con la collaborazione di Cristina Cassar Scalia
Tratta dal romanzo “La banda dei carusi” di Cristina Cassar Scalia edito da Giulio Einaudi Editore
Il giovanissimo Thomas Ruscica, uno dei coraggiosi volontari che aiutavano La Barbera a contrastare il racket della droga a Catania, viene trovato brutalmente ucciso nel capanno dello stabilimento balneare in cui lavorava. È una morte che commuove profondamente Vanina e la sua squadra, che avevano avuto modo di conoscere il ragazzo e apprezzarne il percorso di redenzione dalla droga. Per il PM incaricato del caso, la fidanzata di Thomas è la perfetta indiziata. Vanina però non è d’accordo e nemmeno Spanò. La ragazza è la figlioccia della sua ex moglie Rosy e l’uomo ha a cuore il suo caso. Indagando, Vanina scoprirà la verità, insieme al segreto che Thomas aveva tenuto nascosto anche ai suoi affetti più cari. Un segreto il cui disvelamento avrà delle conseguenze anche sulla battaglia di Vanina e Paolo contro Cosa Nostra. I due, costretti di nuovo a collaborare, dovranno fare i conti con le loro scelte e con quei sentimenti che non sembrano ancora del tutto sopiti.