Regia:
Claudio Casazza
Anno di produzione: 2016
Durata: 83'
Tipologia: documentario
Genere: criminalità/sociale
Paese: Italia
Produzione:
Graffiti Doc (Enrica Capra); in collaborazione con
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MiBACT),
Piemonte Doc Film Fund
Distributore:
Lab 80 film
Data di uscita: 13/04/2017
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Giulia GhigiTitolo originale: Un Altro Me
Recensioni di :
-
FdP 57 - "Un Altro Me", il lato oscuro dell'uomoSinossi: Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino, Carlo, Enrique, sono tra i condannati per reati sessuali, definiti ‘infami’ nel gergo carcerario, che, una volta usciti dopo anni o mesi di isolamento in carcere, rischiano di commettere nuovamente un crimine sessuale.
Un’equipe di psicologi, criminologi e terapeuti sta portando avanti anche con loro il primo esperimento in Italia per evitare il rischio che le violenze siano compiute ancora.
Un anno accanto a loro per capire chi sono, cosa pensano e quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessuale.
E mostrare che un cambiamento è possibile.
Sito Web:
http://"Un Altro Me" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund
Note:
Con la partecipazione di Équipe dell’Unità di Trattamento per autori di reati sessuali del CIPM - Centro Italiano della Promozione della Mediazione, Paolo Giulini, Francesca Garbarino, Andrea Scotti, Maritsa Cantaluppi, Luca Bollati, Luigi Colombo, Laura Emiletti, Donatella Zaccaria, Enrico Schwendimann, Roberta Andrello, Arianna Borchia, Sergio Martinelli, Giorgio Minneci e i detenuti della Casa di Reclusione di Bollate.