Recensioni di :
- LOCARNO 78 - SHE di Parsifal Reparato


Sinossi *:
SHE sono le voci e i corpi che compongono la narrazione del lavoro operaio nel parco industriale dell'elettronica di Bac Ninh, in Vietnam, uno dei più grandi al mondo.
Qui lavorano circa 100,000 persone. La manodopera di base è costituita per l'80% da donne che fanno turni di 12 ore, di giorno e di notte, con ritmi durissimi garantiti da una ferrea disciplina ed un controllo capillare, dentro e fuori dalle fabbriche.
SHE è donna, giovane, madre, figlia, sposa, single, migrante e stanziale: le protagoniste sono diverse ma legate dallo sfruttamento di ogni giorno, dall’incapacità di soddisfare i propri sogni e dalla fatica di coltivare legami e ambizioni.
SHE è un racconto corale, in cui i corpi delle operaie si rivelano pezzo dopo pezzo, attraverso gesti quotidiani e rari momenti di tempo libero, nell’anonimato che garantisce la libertà di raccontare le condizioni di lavoro e di sopravvivenza di ciascuna.
L’impossibilità di raccontare ciò che accade nella fabbrica diventa l’opportunità per dare vita ad un esperimento di messa in scena unico. All’interno di uno spazio simbolico, in una zona franca, le protagoniste si incontrano e mostrano ciò che quotidianamente si consuma nel silenzio della catena di montaggio.
Il confronto, il dialogo, la vicinanza tra di loro, impossibile nei tempi della vita reale scanditi dalla fabbrica, apre riflessioni a un'altra consapevolezza: il cerchio delle donne in fabbrica può essere un nuovo potente inizio.

NOTIZIE 'She'



ULTIME NOTIZIE