GIORNATE DEGLI AUTORI 22 - Il programma del 4 settembre
Due atti d’amore verso la propria terra sono i titoli della selezione ufficiale delle
Giornate degli Autori per la giornata di giovedì 4 settembre 2025. In
concorso "
Inside Amir" di Amir Azizi, storia di un giovane uomo a Tehran, indeciso se restare o partire per raggiungere la propria compagna: una lettera d'amore alla città di Teheran e un'esplorazione personale dei dubbi che affiorano prima di lasciare il proprio Paese (ore 16:30, Sala Perla)
Evento Speciale della giornata è invece "
Do You Love Me" di Lana Daher, viaggio personale della regista attraverso i frammentati paesaggi storici, sociali, culturali e politici di Beirut. Utilizzando principalmente filmati d'archivio, il film intreccia passato e presente nel tentativo di comprendere meglio la storia e la situazione attuale del Libano (ore 11.15, Sala Perla).
Per le
Notti Veneziane "
Film di Stato" di Roland Sejko, che racconta i quarant'anni di regime comunista in Albania attraverso la messa in discussione delle immagini che il potere produsse per raccontare sé stesso (ore 21.00, Sala Laguna).
Ospite della giornata anche regista catalano
Albert Serra, che riceverà il
premio Le vie dell’immagine, giunto alla terza edizione e assegnato da Cinematografo in accordo con Giornate degli Autori. Albert Serra sarà protagonista di un incontro con il pubblico (ore 12.00, Sala Laguna).
Due gli appuntamenti per la sezione
#confronti con "
Tevere Corsaro" di Pietro Balla e Monica Repetto, in cui si intrecciano le storie di tre utopisti che, ciascuno con il proprio sogno, si battono per creare un Sentiero Pasolini da Roma a Ostia lungo il corso del Tevere (ore 10.00, Sala Laguna).
Alle ore 15.00 appuntamento con un maestro dell’illustrazione come Milo Manara, per un incontro dedicato a "
Manara" di Valentina Zanella, film che ripercorre la carriera dell’artista che ha rivoluzionato l’immaginario del fumetto, in occasione del suo ottantesimo compleanno (ore 15.00, Casa degli Autori). Il film, prodotto da K+ con il contributo di Regione Veneto e il sostegno di Veneto Film Commission, sarà presentato alle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
03/09/2025, 11:27