Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 2


Due Classici con Alberto Sordi, "Il medico della Mutua" di Zampa e "Il vedovo" di Risi. "Young Europe" in prima tv e "In memoria di me" di Saverio Costanzo


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per giovedì 2
"In memoria di me" di S. Costanzo
Rai Movie (canale 24) ore 12.30

"Agenzia Riccardo Finzi praticamente detective"

1979. Durata: 90’, regia di Bruno Corbucci, con Renato Pozzetto, Olga Karlatos, Silvano Tranquilli, Enzo Cannavale

Trama: Riccardo Finzi, detective laureatosi per corrispondenza, si reca a Milano dove comincia a indagare tra lo scetticismo generale sull’omicidio di una giovane cameriera.

Commento: Commedia a tinte thriller interamente costruita su Renato Pozzetto che propone tutto il suo repertorio di gag cabarettistiche. Un discreto film.

Curiosità: Il film è tratto dal romanzo “Agenzia investigativa Riccardo Finzi” di Luciano Secchi, noto anche come Max Bunker.

La 7 (canale 7) ore 21.10

"Il medico della mutua"

1968. Durata: 98’, regia di Luigi Zampa, con Alberto Sordi, Edelyn Stewart, Bice Valori, Nanda Primavera

Trama: Il dottor Guido Tersilli è disposto a tutto pur di fare carriera. Anche circuire la vedova di un collega per mettere le mani su tutti i mutuati del marito.

Commento: Commedia cinica e grottesca che denuncia il sistema sanitario italiano degli anni Sessanta strutturato sul sistema delle mutue e dominato da corruzione e raccomandazioni. Un ottimo ritratto di un’Italietta purtroppo non ancora del tutto scomparsa. Straordinariamente divertente l’interpretazione di Alberto Sordi in uno dei suoi ruoli più famosi. La pellicola ebbe anche un seguito “Il prof dr. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con la mutua. Un classico della commedia all’italiana.

Curiosità: La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe D’Agata.

Tv 2000 (canale 28) ore 21.10

In memoria di me

2007. Durata: 115’, regia di Saverio Costanzo, con Christo Jivkov, Filippo Timi, Marco Balliani, André Hennicke

Trama: Andrea è un uomo ricco e pieno di successi che però non riesce a trovare una pace interiore. Decide, così, di rinchiudersi in un convento gesuita per trovare le risposte che sta cercando.

Commento: Dopo l’acclamata opera prima “Private”, Saverio Costanzo torna dietro la macchina da presa per dirigere un film che parla di fede. Lo fa senza stereotipi evitando le banalità e le difficoltà che si possono incontrare affrontando un tema così delicato. Un ottimo prodotto che si interroga sulla spiritualità, la mistica e l’amore. Da vedere.

Curiosità: La pellicola è ispirata al romanzo di Furio Monicelli “Lacrime impure” pubblicato per la prima volta nel 1960 con il titolo “Il gesuita perfetto”.

La 7 (canale 7) ore 23.00

"Il vedovo"

1959. Durata: 100’, regia di Dino Risi, con Alberto Sordi, Franca Valeri, Livio Lorenzon, Ruggero Marchi

Trama: Alberto Nardi, romano trapianto a Milano, è sposato per interesse con una delle donne più ricche della Lombardia. Quando gli giunge la notizia della morte della coniuge, l’uomo già pregusta l’eredità, ma…

Commento: Commedia grottesca e intelligente di Dino Risi che vede Alberto Sordi assoluto mattatore. Un capolavoro di comicità con alcune battute assolutamente esilaranti.

Curiosità: Il film prende ispirazione molto liberamente dal caso Fenaroli, conosciuto anche come “il giallo di via Monaci”.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 21.00

"Young Europe – 1a Tv"

2012. Durata: 97’, regia di Matteo Vicino, con Delfine Rouffignac, Michele Germano, Camilla Ferranti, Maria Luisa De Crescenzo

Trama: Cinque giovani europei sono accomunati da un tragico incidente stradale che ha avuto luogo in ciascuno dei loro paesi. Il dramma però è causa dei loro comportamenti irresponsabili.

Commento: Prodotto dalla Polizia di Stato il lungometraggio di Matteo Vicino, che inizialmente doveva essere un corto, tratta il tema della sicurezza stradale. Il risultato è sorprendente poiché il film coglie nel segno evitando le trappole del caso così come la morale da pubblicità progresso e proponendo una tecnica innovativa di regia. Indubbiamente un esperimento molto interessante.

Curiosità: Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Vicino.

Premium Cinema 2 (canale 332) ore 21.15

"Napoli violenta"

1976. Durata: 100’, regia di Umberto Lenzi, con Maurizio Merli, John Saxon, Barry Sullivan, Elio Zamuto

Trama: Il commissario Betti viene trasferito a Napoli dove prosegue la sua personale lotta contro la criminalità organizzata, al cui vertice c’è il fantomatico “O’ Generale”.

Commento: Umberto Lenzi firma il seguito di “Roma Violenta” dimostrando ancora una volta la sua maestria nel dirigere pellicole d’azione. Un cult imperdibile per gli amanti del genere.

Curiosità: A Napoli, quando il film uscì nelle sale la polizia dovette intervenire a più riprese per contenere il vasto pubblico.

02/07/2015, 08:29

Niccolò Di Francesco