Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Matteo Vicino

00/00/1972
Bologna

Matteo Vicino


Filmografia dal 2000:
2017 » Lovers: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, montaggio
2013 » Outing. Fidanzati per Sbaglio: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2011 » Young Europe: regia

Biografia:
Dopo l’esordio come intrattenitore e comico, approda al teatro con la produzione nazionale del Governo Italiano “Spettacolo Icaro", per la sensibilizzazione dei giovani alla sicurezza stradale, spettacolo messo in scena in 85 teatri italiani per più di mille repliche, e in diverse opere di natura sociale rivolte ai giovani adolescenti. Dall'esperienza come autore per ragazzi nasce il progetto artistico “Young Europe”, costituito da un romanzo pubblicato da Aliberti Editore e un film omonimo, scritto e diretto dall’autore, presentato al Parlamento Europeo il novembre scorso e proiettato come evento speciale il 19 luglio 2012 al Giffoni Film Festival.
Matteo Vicino collabora a tempo pieno con La Polizia Stradale Italiana, il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione, come formatore e educatore di giovani attraverso creazioni artistiche. Come musicista ha all’attivo diverse tournée nazionali e internazionali. È fotografo professionista e autore di numerosi cortometraggi nell’ambito della moda; tutte esperienze che confluiscono utilmente nel suo ultimo impegno cinematografico: Outing - Fidanzati per Sbaglio, film Prodotto da Roberto Cipullo e Andrea Iervolino con Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Claudia Potenza, Giulia Michelini e Camilla Ferranti.
Per Outing - Fidanzati per Sbaglio Matteo Vicino ha firmato come sua consuetudine Soggetto, Sceneggiatura, Regia e Montaggio. Questa caratteristica lo rende a tutti gli effetti un autore unico nel panorama dei registi italiani. Nel mese di Giugno 2012 è stato protagonista di dieci puntate di Rai Educational in qualità di autore e attore, sul tema del rapporto tra adulti e nuove generazioni.
(ultima modifica: 28/01/2013)