Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UN MATRIMONIO - Su Rai1 la serie diretta da Pupi Avati


Il racconto di un amore lungo più di 50 anni. Nel cast Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli e Christian De Sica.


UN MATRIMONIO - Su Rai1 la serie diretta da Pupi Avati
Andà in onda in prima serata su Rai1, dal 29 dicembre 2013, la serie TV (6 puntate da 100') "Un Matrimonio" per la regia di Pupi Avati, una produzione Rai Fiction, prodotto da Antonio Avati per Duea Film.

Il film, scritto da Pupi Avati, Tommaso Avati e Claudio Piersanti, presenta nel cast Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli, Francesco Brandi, Antonella Ferrari, Federica De Cola, Chiara Ricci, Roberta Mengozzi, Isabella Aldovini, Marta Iagatti, Jacopo Maria Bicocchi, Adelmo Togliani, Mariella Valentini, Ettore Bassi, Vito e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.

"Un Matrimonio" è il racconto di un amore lungo più di 50 anni. Dal primo incontro nel 1948 alle nozze d’oro nel 2005. I protagonisti sono Carlo Dagnini e Francesca Osti, giovani bolognesi appartenenti a contesti sociali diversi: lui, figlio di un commerciante benestante, assiduo e non fortunato scommettitore alle corse di cavalli; lei, figlia di un operaio dell’Arsenale, ex emigrante e gran donnaiolo.Nonostante la contrarietà delle rispettive famiglie, Carlo e Francesca, sempre più uniti da un sentimento tenero e ispirato, si fidanzano, si sposano, mettono al mondo due bambini, Angelo e Alberto, scelgono di adottare una bambina paraplegica, Anna Paola, e diventano nonni. Insieme superano le iniziali difficoltà economiche, i problemi legati alle inquietudini dei figli, le disillusioni e la miopia che la lunga vita a due porta con sé, fino a separarsi. Per poi ritrovarsi, scegliersi di nuovo e stare l’uno accanto all’altra per sempre. Sullo sfondo della loro storia, scorrono alcuni eventi della cronaca dell’Italia della seconda metà del Novecento, ricostruita grazie al repertorio delle Teche Rai (l’avvento della tv, per esempio, il referendum sul divorzio, il rapimento di Aldo Moro, la strage di Bologna).

14/12/2013, 09:00

Simone Pinchiorri