Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Nastri d'Argento 2010: aspettando la premiazione
di Taormina tra premi e menzioni speciali


Aspettando il 19 giugno 2010 per la cerimonia di premiazione delle "cinquine" al Teatro Antico di Taormina, il SNGCI ha assegnato i premi alla carriera a Gilles Jacob, Ilaria Occhini, Ugo Gregoretti ed Armando Trovajoli, un premio speciale a Michelangelo Frammartino, e due menzioni speciali; una a Nicola Nocella come miglior attore esordiente ne “Il figlio piů piccolo” ed all'opera prima “Non č Ancora Domani (La Pivellina)”.


Nastri d'Argento 2010: aspettando la premiazione di Taormina tra premi e menzioni speciali
L'immagine che meglio descrive la serata voluta dal SNGCI, per annunciare le nominations ai prossimi Nastri d'Argento e per celebrare quelli alla carriera, la regala Paolo Virzě: "Queste candidature giungono al termine di una stagione speciale, ricca di grandi talenti. Forse, fra molti anni chi studierŕ questa annata lo riconoscerŕ, ma ho paura che saremo giŕ tutti morti". Quel tocco di ironia che non guasta, in un momento in cui il cinema italiano č diviso tra i riconoscimenti internazionali e un mix di difficoltŕ economiche e polemiche inutili. Il trionfo di Elio Germano a Cannes, č solo l'ultimo di una lunga serie di vittorie, basti pensare agli Oscar a Micheal Giacchino per la colonna sonora di “Up” e Mauro Fiore per la fotografia di “Avatar”, volutamente esclusi dalle cinquine per dare spazio a professionalitŕ meno frequentate nell'ambito dei premi.

Se per conoscere i nomi dei vincitori del piů antico premio cinematografico italiano, bisognerŕ attendere la cerimonia che avrŕ luogo il 19 giugno presso il Teatro Antico di Taormina, nella cornice di Villa Medici in Roma sono stati assegnati quattro premi alla carriera. Il presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob, che nel corso dell'ultimo Festival Internazionale del film di Roma aveva presentato il corto di montaggio “Dive allo specchio”, č stato premiato dall'attrice Giovanna Mezzogiorno, che a sua volta ha ritirato, con un anno di ritardo, il “Nastro” per l'interpretazione in “Vincere”. Per Ilaria Occhini "questo Nastro arriva dopo tanti anni di teatro e solo due di cinema, che hanno rappresentato l'inizio di una nuova carriera". Un emozionato Ugo Gregoretti, premiato dalla figlia attrice Orsetta, si č detto "talmente traumatizzato di aver ricevuto a 80 anni questo premio, da non riuscire a far sprizzare la mia solita ironia". Una vera standing ovation ha accolto il “Nastro d'Argento alla Carriera” al maestro Armando Trovajoli, premiato da quel Valerio Mastrandrea che molti anni prima aveva tenuto a battesimo con “Rugantino”.

Un “Nastro Speciale” č andato a Michelangelo Frammartino, regista de “Le Quattro Volte”, per il realismo poetico e le emozioni di un film sorprendente e due Speciali Menzioni sono state assegnate a Nicola Nocella, miglior attore esordiente ne “Il figlio piů piccolo” e all'opera prima “Non č Ancora Domani (La Pivellina)” di Tizza Covi e Rainer Frimmel.

A Taormina saranno consegnati il “Nastro dell'Anno 2010”, vinto da Giuseppe Tornatore per “Baaria”, i “Nastri” alla carriera per il doppiaggio a Carlo Di Carlo e Maura Vespini e i “Nastri Europei” a Vincent Lindon per “Welcome” e a Tilda Swinton per “Io Sono l'Amore”.

Per tutte le informazioni su nomination e premi cliccare qui.

28/05/2010, 16:27

Antonio Capellupo