CAGLIARI ESSAY FILM 3 - Dal 12 al 14 dicembre
Dal 12 dicembre fino al 14 dicembre 2025 avrà luogo la terza edizione di
Cagliari Essay Film, il premio cinematografico dedicato al film saggio in tutte le sue forme, in programma al Cineteatro Alkestis, in via Antioco Loru 31, a Cagliari. Promosso e organizzato dall’associazione Creative Factory e diretto per la terza edizione consecutiva dal regista e film programmer Alberto Diana, si tratta di uno spazio unico in Italia per esplorare un cinema che mette al centro lo sguardo dell’autore, tra sperimentazioni sul linguaggio cinematografico e riflessioni critiche sul presente.
Il film saggio (essay film) è un genere ibrido, capace di mescolare documentario e finzione, found footage, animazione, materiali realizzati con intelligenza artificiale o videogiochi, fino al diario intimo e alle forme più personali di racconto.
Cagliari Essay Film raccoglie queste pratiche in un percorso di visione che privilegia nuove prospettive, lavori indipendenti e forme radicali di narrazione del reale.
Il cuore della manifestazione è il concorso di cortometraggi (max 30 minuti) articolato in tre sezioni: Internazionale, aperta ad autori e autrici di tutto il mondo; Corpo e Mente, dedicata ai film-saggio che indagano la mente, il corpo e le loro relazioni; Isola, riservata a chi è nato, residente o domiciliato in Sardegna, ma aperta anche a opere di altri autori quando l’isola è
luogo o tema principale. Per ogni sezione è previsto un premio di 500 euro, assegnato da una
doppia giuria: una giuria di esperti composta da Hanna Hovitie (regista), Karianne Fiorini (archivista) e Myriam Mereu (ricercatrice) e una Giuria Giovani formata da studenti e giovani
cineasti. Parallelamente alle premiazioni dei cortometraggi, sarà assegnato un premio di 200
euro al vincitore del concorso tematico dedicato alla fotografia: Human & Beyond.
Il programma 2025 si sviluppa in tre giorni di proiezioni, incontri e momenti di formazione.
Venerdì 12 dicembre si apre con il Talk Industry “
Il cortometraggio in Italia”, che mette in dialogo rappresentanti di festival, produttori indipendenti, curatori e studiosi, seguito in serata dal primo programma del Concorso Internazionale. Sabato 13 dicembre il concorso prosegue con nuovi titoli da tutto il mondo, mentre la sezione Corpo e Mente esplora le molte declinazioni del rapporto tra corpo, desiderio, identità e salute mentale. Domenica 14 dicembre è dedicata alla seconda parte di Corpo e Mente, alla sezione Isola e alla proiezione fuori concorso di "
Connessioni - studio per un film" di Daniele Maggioni, seguita dalla cerimonia di premiazione.
Le proiezioni e gli incontri si svolgeranno al Cineteatro Alkestis, con una selezione dei film accessibile anche online grazie alla collaborazione con la piattaforma ZaLab View. Tutte le informazioni aggiornate su programma, ospiti e modalità di accesso sono disponibili sul sito
ufficiale del festival
https://cagliariessayfilm.com e sui suoi canali social.
Non mancheranno nemmeno le attività formative: per tutto il weekend il festival ospita il laboratorio
Cagliari Essay Film Critics a cura di Spinosa Magazine, percorso gratuito di critica e scrittura cinematografica rivolto a giovani spettatori e aspiranti critici. Le attività proseguiranno il 17 dicembre con una serata dedicata al documentario sociale, con il laboratorio "
La voce di chi non ha voce", tenuto da Marco Spanu in collaborazione con Inmediazione ETS, che si svolgerà con ingresso gratuito su prenotazione presso la Cagliari Creative Factory, in viale Elmas 33.
11/12/2025, 10:20