I viaggi di Roby

Le Giornate degli Autori su LA7 alla "25° Ora - Il Cinema Espanso"


Le Giornate degli Autori su LA7 alla
Una scena tratta da "Mille Giorni di Vito"
Sabato 19 settembre 2009 a partire dall’1.30 su LA7 andrà in onda la seconda puntata speciale di “25° Ora - Il Cinema Espanso”, l’unico programma televisivo dedicato al cinema indipendente e d’autore condotto da questa edizione da Davide Dileo in arte Boosta.

La puntata sarà dedicata alle "Giornate degli Autori" attraverso una panoramica delle opere in programma. L’ospite dello speciale è Giorgio Gosetti direttore della sezione.
A partire da un’intervista a Erik Gandini, autore di “Videocracy”, documentario molto discusso alla Mostra e già diventato un “caso”, la puntata presenterà i film della sezione attraverso le interviste ai suoi protagonisti.

Il viaggio tra i migliori lavori presentati alle “Giornate degli Autori” proseguirà con l’intervista a Valerio Jalongo che ha diretto il documentario sullo stato del cinema italiano negli ultimi trent’anni “Di me cosa ne sai” e gli incontri con Paola Sangiovanni e Marina Spada, autrici rispettivamente di “Ragazze – La Vita Trema” e “Poesia che mi Guardi”, documentari della sezione Ritratti che raccontano storie di ieri e di oggi. Per la sezione intitolata Spazio Aperto vi saranno: “Alda Merini – Una Donna sul Palcoscenico” di Cosimo Damiano Damato, “Il Cavaliere Sole” di Pasquale Scimeca e “Mille Giorni di Vito” di Elisabetta Pandimiglio.

Il programma renderà anche omaggio all’animatrice Signe Baumane e agli episodi della serie “Teat Beat of Sex” da lei ideata e disegnata.

“25a ora” proporrà infine un’intervista a Fabio Ferzetti, critico cinematografico de “Il Messaggero” ideatore e curatore quest’anno dell’iniziativa “100+1”, all’interno della quale si sono festeggiati i 50anni del secondo film di Francesco Rosi: “I Magliari” .

18/09/2009, 17:44