Meno di 30
I Viaggi di Robi

La Voce del Corpo – Potenza e Magia della Gestualità Siciliana


Regia: Luca Vullo
Anno di produzione: 2011
Durata: 60'
Tipologia: documentario
Genere: antropologico/docufiction/sociale
Paese: Italia
Produzione: Ondemotive
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: DVCPRO HD
Formato di proiezione: DigiBeta, DVD e Blue-ray, colore
Ufficio Stampa: Dario Adamo
Titolo originale: La Voce del Corpo – Potenza e Magia della Gestualità Siciliana

Sinossi: Sicilia, qualche secolo fa. Un re straniero vuole verificare di persona ciò che è venuto a scoprire riguardo ai siciliani, e cioè che sono individui in grado di cimentarsi in lunghi discorsi…senza proferire nemmeno una parola. Come fanno? Utilizzando, come pochi altri al mondo, i gesti del viso e i movimenti del corpo. Prendendo avvio da una leggenda tratta dagli scritti di Giuseppe Pitrè, liberamente reinterpretata, La voce del corpo è una docu-fiction che conduce lo spettatore all’interno di un viaggio, tra fantasia e realtà, con l'intento di farlo divertire con gusto, portandolo verso un’approfondita conoscenza di una delle caratteristiche più originali dei siciliani.
L’incredibile capacità di comunicare con i gesti è stata infatti per il popolo siciliano ciò che gli ha permesso di farsi comprendere in ogni momento della sua storia e da qualsiasi popolo straniero giungesse nella sua terra, per dominarlo o per rendergli omaggio. Avvalendosi delle qualità di alcuni tra i più talentuosi attori locali e girato in svariate parti della Sicilia, La voce del corpo si propone anche di essere un utile, ma pur sempre scanzonato e frizzante, vademecum per i turisti interessati a sapere di più sul luogo che si apprestano a visitare e sulle persone che lo popolano.
Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio, oltre agli attori-guide, anche alcuni personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo siciliani tra cui Pippo Baudo, Emma Dante, Lucia Sardo, Salvo La Rosa, Mimmo Cuticchio. Realizzato in collaborazione con la Film Commission Sicilia e l'assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, la docu-fiction di Luca Vullo (autore di Dallo zolfo al carbone, documentario low-budget più premiato in Italia nel 2008, candidato al Globo d'oro 2009 e in corsa per il David di Donatello dello stesso anno) conta anche su una colonna sonora per gran parte made in Sicily, con brani di gruppi quali Agricantus, Tinturia e Ipercussonici.

Sito Web: http://www.lavocedelcorpo.com

Ambientazione: Sicilia

"" è stato sostenuto da:
Regione Siciliana: 150.000 euro (Assessorato dei Beni Culturali - Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo)
Sicilia Film Commission


Video


Foto