!Xš‚‰

La Timidezza delle Chiome


Regia: Valentina Bertani
Anno di produzione: 2022
Durata: 96'
Tipologia: documentario
Genere: drammatico/sociale
Paese: Italia/Israele
Produzione: Diaviva, Movieplus; in collaborazione con Iggy post
Distributore: I Wonder Pictures
Data di uscita: 10/11/2022
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Storyfinders / Echo Group
Titolo originale: La Timidezza delle Chiome
Altri titoli: The Crown Shyness

Sinossi: Benjamin e Joshua sono due gemelli omozigoti. Hanno 19 anni, i capelli fulvi, una disabilità intellettiva e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia.
Benji e Josh sono due adolescenti ebrei con una sensibilità particolare: uniti da un legame molto profondo, sentono ciò che sente l’altro, anche a distanza.
La mattina dell’esame di maturità i ragazzi e i loro genitori si rendono conto di trovarsi di fronte a uno spartiacque, una linea che divide un prima e un dopo.
L’estate trascorre con lentezza mentre Sergio e Monica tentano di programmare il futuro dei figli a partire da Settembre, facendogli fare le prime guide con una vecchia auto e ristrutturando il soppalco della loro nuova casa in modo che i gemelli siano autonomi ma sotto controllo.
Benji e Josh iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di scuola pianificano la loro nuova vita in altre città, si apprestano a frequentare corsi universitari e intraprendono nuove relazioni sentimentali, i gemelli non riescono ad immaginare il loro futuro.
Sentendosi esclusi, reagiscono in modo diametralmente opposto. Mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore, Joshua matura il desiderio di avvalersi della Aliyah, la legge del ritorno, per arruolarsi nell’esercito israeliano.

Sito Web: http://

Ambientazione: Milano / Tel Aviv (Israele)

"La Timidezza delle Chiome" è stato sostenuto da:
MIBACT
NFCT - The new fund for cinema and tv


Video


Foto