Regia:
Lorenzo Bojola
Anno di produzione: 2022
Durata: 52'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/religioso/storico
Paese: Italia
Distributore:
YouTube
Data di uscita: 11/02/2022
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Studio Ester Di LeoTitolo originale: La Brace Sotto la Cenere
Sinossi: Quando sette mercanti fiorentini, devoti alla Vergine Maria, all’inizio del XIII secolo si riuniscono in una congregazione, ritirandosi a vita comune in penitenza, povertà e preghiera, non avevano l’intenzione di fondare un Ordine religioso. Ma la loro devozione fu tale che nel 1233 Ardingo, vescovo di Firenze, gli concesse un oratorio a Cafaggio, appena fuori le mura della città, dove affluirono ben presto visitatori e seguaci, e così nacque l’Ordine dei Servi di Maria. Filippo Benizi, figlio di un ricco mercante di stoffe d’Oltrarno, vi entrò per devozione successivamente, ma è considerato l’ottavo fondatore per la sua opera straordinaria di diffusore e propagatore dell’Ordine. Nei secoli a venire Firenze fu il centro della devozione mariana nel mondo. La finalità di questo film è quella di recuperare la memoria e la conoscenza della vita del santo fiorentino, che appartiene alla nostra cultura e alla nostra civiltà. è questo l’obiettivo che si sono posti gli autori fin da subito, insieme alla volontà di portare un contributo alla valorizzazione storica della Chiesa fiorentina.
Sito Web:
http://labracesottolacenere.comAmbientazione:
Santuario di Montesenario / Monastero di Badia a Passignano dei Monaci Vallombrosani / Badia a Conéo (SI) / Val d’Orcia / Pienza (SI) / Fiesole (FI) / Isola d’ElbaNote:
La vita e l'opera del Servo di Maria San Filippo Benizi, raccontato da Pietro da Todi, autore delle Legende de Ordine e del Beato Filippo.