CINEMA SULLA PISTA 500 - Omaggio a "Roma città aperta"
Festeggia 80 anni “
Roma città aperta” che uscì nelle sale il 27 settembre 1945. Mercoledì 16 luglio, alle 21,30, il grande schermo allestito sulla Pista 500 – che ospita un'arena da 170 posti – omaggia il capolavoro neorealista di Roberto Rossellini, presentandolo nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale, Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna e Coproduction Office.
L’appuntamento rientra nella rassegna cinematografica all'aperto “Cinema sulla Pista 500”, curata da Distretto Cinema e Pinacoteca Agnelli: sarà arricchito da un'introduzione di Ludovica Poli, docente di diritto internazionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, e dalla lettura di un testo di Anna Magnani a cura dell'attrice Beatrice Modica. Un'occasione per una profonda riflessione sulla storia e sull'umanità attraverso l'arte cinematografica.
"Roma città aperta" è universalmente riconosciuto come una delle pellicole più influenti e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano, nonché uno dei migliori film di tutti i tempi. La sua uscita segnò l'acquisizione di notorietà internazionale per l'indimenticabile Anna Magnani, co-protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, entrambi in una delle loro interpretazioni più iconiche.
Il film, primo della "Trilogia della guerra antifascista" di Rossellini (seguito da Paisà e Germania anno zero), ha profondamente definito nell'immaginario collettivo l'immagine dell'occupazione tedesca di Roma e della Resistenza romana. Premiato con il Grand Prix al Festival di Cannes 1946 e vincitore di due Nastri d'argento (per la miglior regia e la migliore attrice non protagonista a Anna Magnani), "Roma città aperta" è stato anche candidato al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale ed è incluso nella prestigiosa lista dei "100 film italiani da salvare".
UTILITA'
Biglietto 7 euro. Ridotto under 12 e caregiver: 5 euro. Biglietti in vendita alla cassa e online su webtic.it L’accesso alle proiezioni avviene dalla biglietteria della Pinacoteca Agnelli all’interno del Centro Commerciale Lingotto.
10/07/2025, 17:23