100 LITRI DI BIRRA - Il 15 luglio in anteprima
all'Arena Puccini di Bologna
Un’odissea tragicomica alla scoperta della Finlandia rurale e delle sue tradizioni, attraverso le avventure alcoliche di due sorelle di mezza età. Martedì 15 luglio 2025 alle ore 21.45, all’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2) promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie, è in programma l’anteprima di "
100 LITRI DI BIRRA", il nuovo film del regista finlandese Teemu Nikki. La serata è in collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica I Wonder Pictures: per le prime 100 persone una sorpresa e per tutti uno sconto sulla birra, presentando il biglietto del film alle casse del Fuori Orsa DLF e del Locomotiv Club.
Presentato in concorso allo scorso Festival del cinema di Roma e all’ultima edizione del Biografilm, 100 litri di birra è in uscita nei cinema italiani il 17 luglio (a Bologna, sarà programmato al Pop Up Cinema Arlecchino). Il film racconta la storia di due sorelle stralunate, Taina e Pirkko (Pirjo Lonka ed Elina Knihlä), che vivono alla giornata, con poche idee e poche prospettive. Tuttavia, possiedono un talento indiscutibile: il loro sahti – la tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale – è spaziale. Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che… finiscono per berselo tutto da sole! Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario!), salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birraie del villaggio.
10/07/2025, 14:05